Home

ALL'ASCOM E' ATTIVO LO SPORTELLO MEPA

mepaALL’ASCOM DI PADOVA E’ ATTIVO LO SPORTELLO MEPA: DAL PRIMO GENNAIO C’E’ L’ OBBLIGO PER LE IMPRESE CHE FORNISCONO BENI O SERVIZI ALLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI ADERIRE AL MERCATO ELETTRONICO
E’ già attivo presso la sede Ascom di Piazza Bardella, unica Associazione padovana ad essere abilitata finora, lo sportello Mepa, a disposizione per le imprese che forniscono beni o servizi alle pubbliche amministrazioni e hanno l’obbligo per legge di aderire al mercato elettronico che è stato istituito. Tale obbligo nasce sulla scia della “Spending review” e prevede per la Pubblica Amministrazione (per acquisti di importo inferiore alla soglia di rilievo comunitario, cioè fino a 130mila euro per le amministrazioni centrali, e fino a 200mila euro per quelle locali) di ricorrere al MEPA, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (www.acquistinretepa.it) gestito dalla CONSIP, società del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Si precisa che l’obbligo non sussiste per tutti i beni e i servizi ma solo per quelli che risultano censiti dal Mepa. Si tratta di un vero e proprio mercato elettronico di tipo selettivo in cui le aziende fornitrici, una volta registrate ed espletata la procedura di abilitazione, offrono i propri beni e servizi direttamente on line; i compratori registrati sono le pubbliche amministrazioni (centrali e locali), che possono consultare il catalogo delle offerte ed emettere direttamente ordini d’acquisto o richieste d’offerta. L’aggiudicazione della fornitura potrà pertanto avvenire solo attraverso il MEPA. Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Consip e Ascom Confcommercio Padova hanno attivato sul territorio  uno sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del Mercato Elettronico, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite anche in seguito ad operare sul Mercato Elettronico.
A tal proposito alleghiamo una scheda informativa sul Mepa.
RIFERIMENTI SPORTELLO MEPA ASCOM PADOVA: Dott. Marco Maggio 049.8209828 – Dott.ssa Lara Liverta 049.8209767 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.