
E-COMMERCE: IN TEMPO DI CRISI FUNZIONA E L’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA HA ANNUNCIATO IL NUOVO SERVIZIO CHE E’ STATO ATTUATO PER GLI ASSOCIATI. UN INCONTRO HA PRESENTATO IL MONDO DELL’E-COMMERCE COME NUOVO BUSINESS PER TUTTE LE IMPRESE
La pratica ha avuto il sopravvento sulla teoria.
Già, perché per parlare del mercato dell’e-commerce come di una possibilità di business, l’Ascom Confcommercio di Padova ha riunito gli esperti di questo mondo o meglio chi segue i diversi passaggi di questo nuovo modo di concepire le vendite per annunciare che è a disposizione degli associati un servizio che può rispondere ad ogni fase dell’e-commerce ovvero dall’infrastruttura informatica alla pubblicità via web, dai pagamenti bancari al trasporto del prodotto.
Ad aprire gli interventi è stato Federico Barbierato direttore generale Ascom Confcommercio che ha dato il via al convegno con un saluto ai presenti.
“L’obiettivo di questo incontro – ha dichiarato Barbierato – è quello di far comprendere con casi pratici l’importanza dell’e-commerce e in particolare i vantaggi che può fornire alle imprese il fatto di affidarsi ad esperti del settore per entrare a far parte di questa tipologia di business e l’Ascom in tal senso ha attuato un servizio ad hoc per le imprese”.
Ma veniamo ai dettagli delle tematiche trattate dai professionisti intervenuti e che potranno seguire passo dopo passo gli interessati:
Diego Bertuzzi di I Cube srl ha illustrato la questione del sito internet e della presentazione del portale con esempi di aziende che praticano le vendite via e-commerce.
Cesare Vicari ha sottolineato, invece, che l’e-commerce senza una buona visibilità non può essere efficace, quindi il contatto con i social network e un giusto posizionamento in rete sono indispensabili per far funzionare la piattaforma di vendita.
Non è stato tralasciato, poi, un passaggio fondamentale per l’e-commerce ovvero il pagamento e l’affidabilità che grazie all’intervento di Riccardo D’Ascenzo manager di Unicredit è stato affrontato sotto l’aspetto della sicurezza e assicurando che la maggior parte degli istituti di credito è in grado di gestirla al meglio.
Ultima fase e per questo non meno importante rispetto alle altre è la logistica e la consegna del prodotto e qui Mario Beltrame titolare della conosciuta “La Bolgetta” di Padova ha sostenuto con dimostrazioni pratiche come “viaggiano” i beni e quanto conta affidarsi ad aziende compenti e professionali.
Moderatore del convegno è stato Davide Barollo dell’Ufficio marketing dell’Ascom che è ora disponibile ad accogliere ed informare le aziende interessate ad intraprendere la via dell’e-commerce attraverso il nuovo servizio che prevede di usufruire di tutti i quattro i passaggi (o per chi avesse esigenze diverse anche solo di un passaggio), si prega, quindi, di contattare l’ufficio al numero 049.8209796 oppure inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scarica le presentazioni
Padova, 14 maggio 2013
