Home

W LA PAPPA COL POMODORO: IL CONVEGNO DEGLI ALIMENTARISTI

pappa pic

“W LA PAPPA COL POMODORO - COME NUTRIRE I NOSTRI GIAN BURRASCA”: IL CONNVEGNO DEGLI ALIMENTARISTI ASCOM IN FIERA, AL PALAASCOM, DOMANI MERCOLEDI’ 15 MAGGIO, ORE 17.00: AL TERMINE I BAMBINI SARANNO PROTAGONISTI PER IL LABORATORIO DEDICATO ALLE VERDURE
“W la pappa col pomodoro  - come nutrire i nostri Gian Burrasca” questo il titolo del convegno che è stato organizzato dal Sindacato Alimentaristi Fida di Ascom Confcommercio Padova con il contributo della Camera di Commercio e la collaborazione dell’Accademia Alimentare (AAMA) e di Assonidi.
L’appuntamento si terrà in fiera al PalaAscom (pad. 8), domani, mercoledì 15 maggio a partire dalle ore 17.00 e vi prenderanno parte:  Michele Ghiraldo presidente degli alimentaristi Ascom; Cristina Biollo vice presidente alimentaristi Ascom; Laura Mitaritonna dietista ed esperta in nutrizione infantile;  Fabrizio Rivaroli chef e noto volto della prova del cuoco; Doriana Maria Mason presidente Assonidi Ascom Padova e Domy Grande moderatrice, voce di Radio Padova. Obiettivo dell’incontro, che è aperto a tutti i genitori e gli educatori di bambini in età infantile, è quello di informare, attraverso il supporto e la competenza di validi professionisti del settore alimentare, su come “donare” una sana e corretta alimentazione ai propri figli e nipoti.
In tal senso viene presa ad esempio la pappa col pomodoro, ricetta divenuta famosa grazie alla canzone di Rita Pavone degli anni 60 e che deriva dalla cucina “povera” toscana, che univa alimenti semplici ma allo stesso tempo nutrienti. “Amare un bimbo – hanno dichiarato gli alimentaristi Ascom - significa anche curare la sua alimentazione fin dall’inizio con conoscenza e, perché no, anche con un pizzico di curiosità, facendogli comprendere che il cibo è una necessità divertente e saporita”.
Si avvisa che prima del convegno è prevista per i bambini una merenda biologica a base marmellate e al termine sarà attivato il laboratorio per i più piccoli per prendere dimestichezza con le verdure.

Locandina.jpg

Padova, 14 maggio 2013