CAMBIANO LE ETICHETTE PER L’ALIMENTARE DAL 13 DICEMBRE. L’ASCOM DI PADOVA ORGANIZZA UN SEMINARIO FORMATIVO: L’ETICHETTATURA DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO
Con il seminario formativo organizzato per il 28 ottobre prossimo alle ore 17 (presso l’Ascom in zona Stanga) dal Gruppo Provinciale Panificatori dell’Ascom di Padova si intende colmare il bisogno formativo degli operatori del settore alimentare, nel caso specifico i panificatori, che devono adeguarsi alle novità della normativa europea che entrerà in vigore a dicembre, con la presentazione anche di esempi da usare come riferimento nella correzione dei propri cartellini/etichette ingredienti.
Dal 13 dicembre 2014 entra infatti definitivamente in vigore il Reg. CE 1169/11 relativo alla presentazione e all’etichettatura dei prodotti alimentari, ovvero un regolamento che verrà direttamente applicato, e questa è la novità rispetto alla situazione precedente, in tutta Europa e grazie al quale ci sarà obbligo di chiarezza e leggibilità dell’etichetta con misure minime per i caratteri da riportare nell’informazione obbligatoria, estensione dell’obbligo dell’origine anche alle carni suine, avicole e ovi-caprine, oltre a quanto già accade per le carni bovine, il miele, l’olio d’oliva, la frutta fresca e gli ortaggi: in poche parole, una completa tracciabilità del prodotto, grazie alla quale i consumatori potranno ricevere le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente che cosa comprare, evitando di farsi trarre in inganno da generici richiami all’italianità. Questa misura inoltre servirà a tutelare anche i produttori agricoli che lavorano sulla qualità, l’eccellenza e la genuinità degli alimenti.
Entrerà in vigore dal 13 dicembre 2014, ma sarà obbligatoria a partire dal 13 dicembre 2016, la dichiarazione nutrizionale (che dovrà elencare obbligatoriamente valore energetico, grassi, grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale presenti nei vari prodotti). É molto improbabile che vengano previste proroghe ai termini di adeguamento.
Per informazioni e adesioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (tel. 049 8209762).
Padova, 24 ottobre 2014