I RINGRAZIAMENTI DI PATRIZIO BERTIN, "PADRE" RICONOSCIUTO DELLA MANIFESTAZIONE E LEADER DELL'ASCOM
In America il Black Friday viene il giorno dopo il Ringraziamento che ricorda i Padri Pellegrini. A Padova il ringraziamento di Patrizio Bertin, "padre" riconosciuto della manifestazione, arriva il giorno dopo il Black Friday che ha visto la città invasa da una folla valutabile in almeno 150mila persone che, stando alle prime valutazioni, avrebbero portato nelle casse di negozi, bar e ristoranti una cifra intorno ai 5 milioni di euro.
"Il Black Friday - commenta il giorno dopo un raggiante Bertin - è stata un'iniezione di fiducia per i negozianti anche in vista delle prossime festività, ma è stato soprattutto una grande festa per la città. Per questo mi sento in dovere di fare molti ringraziamenti".
E qui, pur col rischio di dimenticare qualcuno ("Ma spero non me ne vogliano"), il presidente dell'Ascom, snocciola la lista.
"Ringrazio innanzitutto l'amministrazione e il vicensindaco Eleonora Mosco che ci hanno sostenuto nel nostro sforzo; ringrazio poi i commercianti, i baristi e i ristoratori che hanno creduto nella nostra proposta; ringrazio i tantissimi che hanno scelto Padova come confermata capitale dello shopping; ringrazio i giovani che hanno colto l'occasione per regalarsi una serata all'insegna della serenità e del divertimento; ringrazio le famiglie che hanno approfittato della bella serata per regalarsi una Padova di notte non sempre percepita come luogo scevro da pericoli; ringrazio le associazioni di categoria che hanno fatto quadrato attorno ad un'idea affatto semplice; ringrazio la polizia municipale per la presenza discreta ma importante; ringrazio l'organizzazione tecnica per il prezioso lavoro svolto e ringrazio anche quanti, "gufi" della prima ora poi convertiti e "gufi" che sono rimasti fedeli al loro credo di "duri e puri anti Black Friday" perchè le loro motivazioni, legittime ma evidentemente errate, ci hanno spronato a fare sempre di più. Senza il loro pungolo, forse, ci saremmo impegnati di meno ed il successo non sarebbe stato così clamoroso!"
Padova 24 novembre 2014