GLI OTTICI ASSIEME AD HELP FOR LIFE PER LA FONDAZIONE DI UN AMBULATORIO AD EMBIDIR
Ci sono spesso realtà lontane in mondi complicati che non fanno notizia e che meriterebbero attenzione molto più di certi fatti e personaggi di cronaca.
Ci sono spesso persone insospettabili che spendono tempo denaro creatività e cuore per queste realtà lontane di mondi complicati.
Una di queste storie vede come protagonisti gli ottici del Gruppo di Federottica Padova, professionisti che siamo solitamente abituati a vedere dietro il bancone del loro negozio, ma che nella loro vita parallela si occupano di un mondo lontano come l’Etiopia, di una realtà come l’ospedale Maganasse a Embidir, duecento chilometri da Addis Abeba.
Laggiù, in quello che è considerato il più antico stato africano, anni di epidemie, rivolte e guerre di vario genere hanno portato i loro “doni”.
Gli ottici di Padova hanno invece un’altra mission da svolgere: dare una mano a gestire l’ambulatorio oculistico presso la clinica di Maganasse, dove grazie anche alla Fondazione Help for Life e al contributo del Rotary Club Padova Est, è stato realizzato un presidio medico oculistico e un laboratorio di ottica in grado di servire la numerosa popolazione della zona, afflitta dalle più svariate patologie oftalmiche.
Recentemente proprio il vicepresidente del Gruppo Enore Micaglio si è recato alla clinica di Embidir per l’attivazione e una prima impostazione operativa dell’ambulatorio.
Padova, 21 marzo 2014