LI INTERVENTI DELL’ASSESSORE SAIA CONTRO GLI IRREGOLARI OTTENGONO IL PLAUSO DELL’ASCOM.
IL PRESIDENTE BERTIN: “AZIONE IMPORTANTE CHE ACCOGLIE LE NOSTRE RICHIESTE E CONTRASTA IN MANIERA EFFICACE UN FENOMENO CHE, COME DIMOSTRANO I FATTI DI ARSEGO, STA AUMENTANDO LA PROPRIA PERICOLOSITA’ ”
Il sabato di controlli al mercato di Prato della Valle da parte della polizia municipale ottiene l’approvazione da parte del presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin.
“L’azione di contrasto – commenta Bertin - contro gli irregolari e gli abusivi voluta dall’assessore Maurizio Saia va incontro alle pressanti richieste che da anni i nostri ambulanti formulano a tutela del loro lavoro e della salute dei consumatori. Non solo. Accogliamo con favore anche la strategia che l’assessore ha messo in campo e che è da sempre il nostro obiettivo principale: quello del presidio dei luoghi, unico deterrente, a nostro giudizio, per un contrasto efficace del fenomeno”.
L’importante, adesso, è proseguire nell’azione anche in considerazione del fatto che, come testimoniano i fatti di questi giorni ad Arsego, dove i militari della Guardia di Finanza sono stati circondati da quella sembra una vera e propria organizzazione in grado di governare il commercio abusivo, sta aumentando l’aggressività di quanti – e purtroppo sono tanti – ritengono di poter by-passare le norme, magari spalleggiati da un buonismo di maniera che non ha motivo di esistere.
“L’assessore – aggiunge il presidente dell’Ascom – ha messo giustamente in risalto come il presidio degli agenti della polizia municipale abbia evitato borseggi e furti, anche se a noi preme sottolineare, parimenti, come l’assenza di abusivi abbia, finalmente, consentito agli operatori regolari, che pagano le tasse e garantiscono per i prodotti che commercializzano, di svolgere il proprio lavoro senza la concorrenza sleale e anche invasiva di chi, è dimostrato, è il terminale, quasi sempre sfruttato, di organizzazioni senza scrupoli”.
“L’assessore Saia – conclude Bertin – sappia che, al di là degli ambulanti del Prato, c’è tutto il comparto commerciale che plaude alla sua iniziativa dal momento che il contrasto all’abusivismo, oltre che consentire un regolare svolgimento del loro lavoro, offre anche un’immagine positiva ad una città che vuole crescere anche sotto il profilo turistico”.
Padova, 22 ottobre 2014