Home

DETASSAZIONE PREMI PRODUTTIVITA'

SOTTOSCRITTO L’ACCORDO:  PER I DIPENDENTI DELLE AZIENDE ASSOCIATE ASCOM CONFCOMMERCIO DELLA PROVINCIA DI PADOVA SIGNIFICA UN PO’ DI SOLDI IN PIU’ VISTO CHE SU STRAORDINARI, PREMI & C. PAGHERANNO SOLO IL 10% DI TASSE
Non sono gli 80 euro di Renzi, ma sono pur sempre un po’ di soldi in più in busta paga per i dipendenti delle aziende associate all’Ascom Confcommercio di Padova.
Tutto questo grazie all’accordo quadro recentemente sottoscritto tra Confcommercio e le Organizzazioni sindacali nazionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil e relativo alla detassazione 2014, per il contratto del terziario, della distribuzione, dei servizi e del turismo e applicabile anche agli alberghi.
La stesura di tale accordo ha di conseguenza consentito la sottoscrizione dell'Accordo Territoriale valido per la provincia di Padova.
L'accordo in questione consente, esclusivamente alle imprese associate a Confcommercio Ascom Padova, di assoggettare al regime di tassazione agevolata (dieci per cento) le somme erogate in relazione alle quote retributive, compensi, maggiorazioni, premi di rendimento e/o produttività collegate a indicatori quantitativi, nonché a eventuali altre prestazioni lavorative diverse rispetto al normale orario di lavoro applicato in azienda nei limiti e alle condizioni previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 febbraio 2014.

Le aziende aderenti a Confcommercio Ascom Padova potranno, pertanto, applicare ai loro dipendenti la detassazione, anche se occupati presso sedi o unità produttive situate fuori dal territorio in cui ha sede legale l'azienda. La detassazione potrà essere applicata anche alla retribuzione di produttività corrisposta nel 2014 prima della sottoscrizione dell'accordo territoriale; tale accordo, infatti, richiama esplicitamente quanto previsto lo scorso anno.
Pertanto, il datore di lavoro che abbia per ragioni di prudenza assoggettato a tassazione ordinaria le retribuzioni rientranti - da una verifica successiva - nei presupposti stabiliti dall'accordo in oggetto e quindi potenzialmente assoggettabili al regime sostitutivo, potrà applicare l'imposta sostitutiva con la prima retribuzione utile e recuperare il versamento delle ritenute operate in eccesso. Per qualcuno, dunque, si tratterà se non proprio di una vincita al Superenalotto, almeno di qualche euro in più moltiplicato per i mesi trascorsi dall’inizio dell’anno ad oggi.
Per ogni ulteriore informazione l’Ascom ricorda che sono a disposizione degli associati il dr. Giampietro Badan, responsabile delle relazioni sindacali, raggiungibile telefonicamente al numero 049 8209730 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e il dr. Enrico Rizzante allo 049 8209719 o alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Padova 10 giugno 2014