Home

ERASMUS PER I GIOVANI IMPRENDITORI

FOCUS SULL’ IMPRENDITORIA GIOVANILE

Erasmus per giovani imprenditori; Il programma europeo di scambio per imprenditori

Il 20 maggio è stato pubblicato il bandoErasmus for Young Entrepreneurs”, un’iniziativa del Programma per la Competitività delle Imprese e delle Piccole e Medie Imprese (COSME). L'obiettivo del presente bando è quello di ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermediarie che agiscono come punti di contatto locali, per gli imprenditori di nuova costituzione, nonché gli imprenditori esperti dei paesi partecipanti.

Il termine per la presentazione elettronica è 17 Luglio 2014 ore 17,00 ( Bruxelles time).

Erasmus per Giovani Imprenditori, è una linea di finanziamento diretto della Commissione Europea, per la mobilità dei giovani imprenditori. Questo programma di scambio transfrontaliero, offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere, da professionisti già affermati, che gestiscono piccole o medie imprese, in un altro paese partecipante al programma. Lo scambio di esperienze avviene nell’ambito di un periodo di lavoro presso la sede dell’imprenditore esperto, il quale aiuta il nuovo imprenditore ad acquisire le competenze necessarie a gestire una piccola impresa.

Si tratta senza dubbio di una collaborazione da cui entrambe le parti possono trarre enormi benefici, poiché offre tanto agli uni quanto agli altri nuove opportunità di mercato a livello europeo. I nuovi imprenditori, hanno l’opportunità di vivere un’esperienza di formazione sul posto di lavoro presso una PMI con sede in un altro paese e partecipante al programma. Ciò aiuterà ad avviare con successo l’attività o a rafforzare le basi dell’impresa costituita di recente. Non solo: quest’esperienza da la possibilità di affacciarsi su nuovi mercati, intraprendere rapporti di collaborazione internazionale e sfruttare potenziali occasioni di cooperazione con partner stranieri. L’imprenditore ospitante ha l’occasione di considerare la propria attività sotto nuovi punti di vista, collaborare con partner stranieri e informarsi circa nuovi mercati. Infatti, il nuovo programma UE, mira a contribuire allo sviluppo di reti, relazioni e scambi, facilitando l’accesso a nuovi mercati e la ricerca di potenziali partner commerciali, rafforzando i network di imprenditori e PMI, consentendo ad imprenditori affermati di sviluppare nuove relazioni commerciali e scoprire opportunità di mercato in un altro paese UE.

Sul lungo termine, i vantaggi potrebbero estendersi alla creazione di un’ampia rete di contatti e alla decisione di continuare la cooperazione, magari come partner stabili in affari (ad es. concludendo un accordo di joint venture, stipulando subcontratti, definendo rapporti di fornitura, etc).

CHI PUO’ PARTECIPARE;

Al programma UE possono partecipare candidati da tutti i paesi UE. Più precisamente: i nuovi imprenditori (NE – New Entrepreneurs) e gli imprenditori ospitanti (HE – Host Entrepreneurs).  NE sono gli imprenditori che hanno avviato la loro attività da non più di 3 anni o le persone intenzionate ad avviare una impresa (in questo caso però non occorre una generica idea, ma un vero e proprio business plan e piano di lavoro che attesti la concreta intenzione di avviare a breve una propria specifica impresa).  Non ci sono vincoli di età. HE sono invece quelle imprese già avviate da tempo (non esiste un requisito di “anzianità minima”) con attività ed esperienze concrete nel proprio settore.  Per ulteriori informazioni è disponibile la guida per i partecipanti .

COME CANDIDARSI;

A livello locale, il programma è gestito da una rete di organizzazioni intermediarie (OI), selezionate tra Camere di commercio, incubatori di imprese e altri soggetti di per sé attivi nel campo del sostegno alle imprese e della promozione dell’imprenditorialità su scala europea, nazionale o locale. L’incontro tra un nuovo imprenditore e un imprenditore di esperienza avviene con l’aiuto di oltre 100 organizzazioni UE intermediarie, competenti nel sostegno aziendale (Camere di Commercio, incubatori, centri di avvio imprese, etc.). I candidati che vivono in un paese che non presenta organizzazioni intermediarie, possono rivolgersi a una delle 100 Organizzazioni intermediarie presente negli altri paesi. NE ed HE devono compilare un apposito form in inglese. In particolare, i NE dovranno indicare un dettagliato piano di lavoro/business plan, dal quale si evinca l’attitudine imprenditoriale. Una volta verificata da parte dell’Organismo Intermedio la completezza della candidatura e la coerenza con i requisiti e le caratteristiche del programma Erasmus, la candidatura stessa confluisce in un data base europeo accessibile on line per le procedure di scambio.

L’Ufficio di Supporto, costituito a livello europeo, opera in stretta collaborazione con la Commissione e le organizzazioni intermediarie, garantendo la coerenza del lavoro svolto dalle IO e rafforzando la dimensione paneuropea del programma di mobilità. Questo ruolo è svolto dalla società EUROCHAMBRES. Il programma è coordinato da Eurochambres, associazione europea delle Camere di commercio e industria che agisce da Ufficio di Supporto per il programma. Il punto di riferimento è il  sito per Erasmus per giovani imprenditori.

COME FUNZIONA IL PROGRAMMA

Il programma "Erasmus per giovani imprenditori" è finanziato dalla Commissione europea  e opera su tutto il territorio dei Paesi partecipanti, grazie alla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore del sostegno alle imprese (quali Camere di commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, incubatori di imprese, ecc.). Le loro attività sono coordinate a livello europeo dall’Ufficio di Supporto del programma.

Il processo si sviluppa nelle quattro fasi descritte di seguito:

1. Candidatura

Sia i nuovi imprenditori che gli imprenditori già affermati, possono partecipare al programma presentando la candidatura attraverso lo strumento di iscrizione on-line. In questa fase,  è necessario mettersi in contatto con un’organizzazione intermediaria. Il centro di contatto locale sarà responsabile di verificare la  domanda e, in caso questa soddisfi i requisiti previsti, di accettarla.

2. Scelta del partner

Una volta ammessa la vostra candidatura, vi sarà dato accesso a una banca dati on-line contenente la lista degli imprenditori nuovi e ospitanti che aderiscono al programma. Nella ricerca di un partner adeguato, potrete proporre fino a 5 nomi tratti da questo database. Il vostro centro di contatto locale, incaricato di facilitare i contatti tra gli imprenditori, vi aiuterà a trovare un partner idoneo.

3. Impegno e preparazione

Le parti coinvolte (il nuovo imprenditore, l’imprenditore ospitante e i rispettivi centri di contatto locali) redigeranno un progetto di "Impegno per la qualità", in cui si descriveranno il programma lavorativo/ formativo, i compiti, le responsabilità, i risultati attesi, le condizioni finanziarie e le implicazioni legali dello scambio. I centri di contatto locali, inoltre, organizzeranno attività come corsi di formazione per preparare il nuovo imprenditore ad affrontare l’esperienza.

4. Realizzazione dello scambio

Il soggiorno all’estero si svilupperà in uno o più intervalli di tempo, a seconda delle esigenze degli imprenditori partecipanti.  A seguito sarà chiesto di compilare un questionario sulla   esperienza vissuta. I centri di contatto locali responsabili dello scambio verificheranno la qualità dell’attività e ne valuteranno i risultati.

DURATA DELLA COOPERAZIONE OLTRE CONFINE

Il soggiorno all’estero può durare da uno a sei mesi e deve essere completato entro un periodo complessivo di dodici mesi. Nell’arco di questo intervallo, lo scambio può essere suddiviso in più momenti (tappe di almeno una settimana) in cui il nuovo imprenditore viene ospitato dall’imprenditore esperto nel paese straniero.

IMPEGNO E ASPETTI FINANZIARI

L’impegno assunto dal nuovo imprenditore, dall’imprenditore ospitante e dai due centri di contatto locali si compone di due elementi fondamentali:

Un Impegno per la qualità, riassunto in un documento sottoscritto dalle quattro parti (il nuovo imprenditore, l’imprenditore ospitante e i due centri di contatto locali) che definisce gli obiettivi dello scambio, il programma di attività, le rispettive responsabilità, i risultati attesi, la durata del soggiorno e le date di inizio e di fine previste;

Un Accordo di sostegno finanziario al nuovo imprenditore, firmato da quest’ultimo e dal suo centro di contatto locale. Per maggiori informazioni circa il finanziamento, è possibile  consultare l’area del sito dedicata all’"Assistenza finanziaria".

Il centro di contatto locale del nuovo imprenditore eroga il sostegno finanziario secondo i termini indicati nell’accordo; i contributi erogati variano da paese a paese ( a tal proposito è necessario fare riferimento alla tabella collegata al link assistenza finanziaria). In linea generale viene rimborsato volo ed alloggio. Il centro di contatto locale dell’imprenditore ospitante garantisce che lo scambio si sviluppi regolarmente come previsto dal progetto di "Impegno per la qualità".

GIORNATA INFORMATIVA A BRUXELLES

Il giovedì 19 giugno 2014  si svolgerà un Info day dedicato al nuovo bando;  la registrazione alla giornata d’informazione è aperta fino al 13 giugno.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Confcommercio – Imprese per l'Italia                              
Delegazione presso l'Unione europea

Avenue Marnix, 30 - 6° piano
B-1000 Bruxelles

Tel: +32 2 289 62 30
Fax: +32 2 289 62 35
Sito:
http://bruxelles.confcommercio.eu
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Focus a cura di Gabriella Diani.

Segreteria: Daniela Daidone

Responsabile: Marisa Ameli