Home

FORMAZIONE OBBLIGATORIA ANTINCENDIO

RIUNIONE ALL’ASCOM GIOVEDI’ 9 OTTOBRE ALLE ORE 18: FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER LA PREVENZIONE INCENDI PER I TITOLARI DEGLI ASILI NIDO: 
Il 29 agosto 2014 è entrata in vigore la Regola Tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli asili nido regolamentata dal D.M. del 16 luglio 2014.
Il Decreto introduce importanti aspetti tecnici ed operativi volti a regolamentare definizioni e caratteristiche specifiche delle strutture con un numero di persone presenti superiore a 30. Il numero di persone si ottiene sommando i bambini/ lattanti e il personale presente.
Tra i principali obiettivi del decreto vi è la salvaguardia delle persone e la tutela dei beni contro i rischi di incendio mediante l'adozione obbligatoria del piano di emergenza, lo svolgimento di prove di simulazione di evacuazione ripetute almeno tre volte l'anno, di cui la prima entro due mesi dall'apertura dell'anno educativo, ed una adeguata formazione per tutto il personale che opera nella struttura.
Inoltre, vengono introdotti ulteriori requisiti / vincoli strutturali che vanno a rendere estremamente complessa l'apertura di nuove attività di servizi all'infanzia. La prima fase di adeguamento è prevista per il mese di ottobre.
Vista l'urgenza di dare chiare e precise informazioni sul Decreto, Assonidi ha convocato una riunione di tutte le strutture interessate (con presenze superiore alle 30 persone come sopra descritto) per giovedì 9 ottobre alle ore 18.00 - presso la sede Ascom di Piazza Bardella 3. In considerazione della rilevanza dell'argomento trattato, in via eccezionale, la riunione è aperta anche alle strutture non associate e agli uffici competenti delle pubbliche amministrazioni di Padova e Provincia. Tale decreto non deroga le strutture pubbliche.

Per ulteriori dettagli si indica link della Gazzetta ufficiale dal quale poter scaricare l'intero Decreto e la Regola Tecnica (a sinistra della pagina su allegato) .

 

Padova, 6 ottobre 2014