Home

IL 9 OTTOBRE STATI GENERALI DI SERVIZI & SVILUPPO

GIOVEDI’ 9 OTTOBRE LA CHIUSURA DEGLI STATI GENERALI DEL COMPARTO SERVIZI & SVILUPPO DELL’ASCOM CON L’ASSESSORE REGIONALE ISI COPPOLA
Così com’era avvenuto per l’avvio, così anche per la chiusura degli stati generali del Gruppo Servizi & Sviluppo di Ascom Confcommercio Padova ci sarà l’assessore regionale Isi Coppola.
L’appuntamento, ultimo di una serie che ha visto il confronto svilupparsi su diversi “tavoli”, è in programma per giovedì 9 ottobre con inizio alle ore 9 presso la sala consiglio della sede provinciale dell’Ascom in piazza Bardella, alla Stanga.
Una dimostrazione, la presenza dell’assessore, dell’importanza di un comparto che, solo a Padova, vanta circa settemila imprese e che guarda al futuro con un misto di speranza ma anche di preoccupazione.
“I tavoli di lavoro che si sono susseguiti in questi mesi – ha dichiarato il presidente di Servizi & Sviluppo, Nicola Bertin – hanno evidenziato la necessità di migliorare la rete per poter affrontare in modo ottimale il mercato dei servizi. Serve poi un nuovo clima etico attraverso il quale la competenza e la professionalità siano caratteristiche distintive per chi si occupa di servizi.
Infine, ma non meno importante ed anzi di strettissima attualità, è la questione dell’occupazione che, legata al fisco e al difficile accesso al credito, rischia di far naufragare una categoria che a livello nazionale ma ancor prima locale gode, come si è detto, di buoni numeri”.
Un settore, quello dei servizi alle imprese che, nonostante tutto, mantiene una certa vivacità e disporrebbe, lo dicono numerosi report, di margini di sviluppo.
Oltre all’assessore Coppola interverranno alla chiusura degli stati generali il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin e quello della Camera di Commercio, Fernando Zilio.
La presentazionedei lavori finali sarà invece appannaggio del presidente del raggruppamento, Nicola Bertin, del vice Mario Beltrame e della consigliera Alfonsa Martelli.
Del “Futuro dei servizi tra manifattura e globalizzazione” parlerà invece Marco Bettiol, ricercatore del Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Padova.

 

Programma


Padova, 29 settembre 2014