Home

IL CONVEGNO SULLE NUOVE ETICHETTE

AFFLUSSO RECORD AL SEMINARIO FORMATIVO ORGANIZZATO DALL’ASCOM DI PADOVA PER ANALIZZARE LE NUOVE ETICHETTE PER IL COMPARTO ALIMENTARE DEL PANE E DEI PRODOTTI DA FORNO
Posti in piedi per il seminario formativo organizzato presso l’Ascom di Padova dal Gruppo Provinciale Panificatori per colmare il bisogno formativo degli operatori del settore alimentare, nel caso specifico i panificatori, che devono adeguarsi alle novità della normativa europea, il Reg. CE 1169/11, che entrerà in vigore dal 13 dicembre in merito alla presentazione e all’etichettatura dei prodotti alimentari.
E la grande affluenza di operatori del settore ha fatto capire quanto necessario fosse un approfondimento tecnico per quanto riguarda questo tema delicato e importante, che ha ricadute importantissime anche e soprattutto per il consumatore finale.
Presenti i vertici del NAS di Padova, Maggiore Mercuri e Maresciallo De Felice e la dr.ssa Tessari del Sian di Padova (Ulss 16).
Dopo i saluti di Otello Vendramin, segretario generale di Ascom Padova e l’introduzione di Luca Vecchiato, presidente del Gruppo Panificatori Ascom, il dr. Rosati, medico veterinario esperto della materia, ha esposto con lucida chiarezza i punti cardine di una normativa che andrà ad incidere sulla completezza delle informazioni riportare sui prodotti alimentari, evidenziando le principali novità relative all’obbligo di chiarezza per il campo visivo di tutte le etichette, che dovranno elencare le informazioni fondamentali in modo evidente e con caratteri leggibili, oltre ad indicare, argomento di non poca importanza in questi ultimi anni, la presenza tra gli ingredienti di eventuali allergeni.

Quindi un passo importante che segnala come l’attenzione del legislatore stia andando nella direzione della trasparenza e della completezza informativa a tutto vantaggio del consumatore finale, chiamato a districarsi nel non semplice compito di valutare la qualità dei prodotti che trova nei punti vendita, i quali a loro volta possono garantire piena trasparenza nell’offerta della loro merce.


Padova, 29 ottobre 2014