
TERZIARIO DONNA PREMIA L’IMPRENDITORIA INNOVATIVA E CREATIVA
C’è chi si è inventata la remise en forme delle case, per favorire la vendita di immobili in un momento difficile per il mercato immobiliare, chi sta per varare la piscina più profonda del mondo, chi ha creato un business con l’intaglio delle verdure e la cultura del mangiar sano, chi cerca di sconfiggere il Parkinson insegnando la danza.
Le imprenditrici donne, l’altra metà del cielo nella galassia delle imprese del territorio, hanno deciso che la congiuntura attuale non consente tentennamenti e pause di riflessione e, come costume per tutto quello è declinato al femminile, si sono costruite una serata interamente dedicata al riconoscimento di quel particolare spirito creativo e innovativo che le donne sanno infondere alle proprie attività, scegliendo di premiare quelle tra le imprenditrici socie del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Ascom Padova che ultimamente hanno prodotto una cultura di impresa in grado di intercettare nuovi bisogni creando attività innovative.
Dopo i saluti del presidente Ascom Patrizio Bertin, Stefania Brogin alla guida del Terziario Donna e tutte le consigliere del Gruppo hanno ben spiegato questo concetto di cultura d’impresa, nel corso della serata di Terziario Donna organizzata al pad. 8 PalaAscom in Fiera, evidenziando anche come fare rete tra attività diverse sia un carattere distintivo della mentalità operativa delle imprenditrici, impegnate nel fare network tra attività diverse per potenziare la propria possibilità di successo. E proprio il mondo associativo di cui Terziario Donna fa parte garantisce la formazione continua e il supporto adeguato in grado di promuovere la leadership femminile. Tra i contenuti della serata anche i risultati della ricerca Censis dal titolo "Donne motore della ripresa" illustrata da Stefania Brogin oltre alle iniziative che il gruppo a livello nazionale sta promuovendo per agevolare l'acceso al credito dell'impresa femminile del Terziario e di legge per ottenere sgravi fiscali per collaboratori domestici e migliorare quindi la conciliazione lavoro famiglia fondamentale per concretamente sostenere il lavoro al femminile e l'imprenditrice.
Nel corso della serata, che ha visto tra l’altro la presenza dell’assessore Marta Dalla Vecchia, le imprenditrici hanno messo in luce tendenze nuovi bisogni e stili di consumo grazie agli interventi di Dina Mazzuccato, esperta di moda e costume, Elisabetta Cortella, titolare di una libreria innovativa, Edna Brogin, imprenditrice del settore moda, Terry Tiozzo, consulente d’immagine, Sofia Boaretto, imprenditrice nel settore turismo e Annalisa Cretella titolare di una gelateria in centro. A seguire con il Premio Terziario Donna giunto alla quarta edizione ha voluto dare un riconoscimento proprio alla creatività e alla capacità di innovazione di Cinzia Diodati (Before&After, Enrica Sanavio (Deterfriend), Cristina Biollo (Artisti del Vegetariano), Sofia Boaretto (Hotel Millepini), Margherita Piccolomini (Mami Gelato al Volo).
L’esibizione di alcune coppie di ballerini di tango, tra cui l’imprenditrice Ivana Zonta, ha creato una suggestiva cornice artistico culturale all'evento , che ha visto anche premiare due new entry nella galassia dell’imprenditoria femminile Ascom, una scrittrice, Tiziana Sartorati, e una pittrice, Manuela Baggio. Riconoscimento anche a Sandra Zambon neo presidente del gruppo e sanitarie ed erboristerie Ascom Padov e a Silvia Mistretta di Mira per attivare un networking tra le imprenditrici innovative del territorio.
Foto di gruppo finale con rosa rossa per tutti i partecipanti e le consigliere TD Ascom anime dell’evento Stefania Brogin, Silvia Dell’Uomo (la prima vicepresidente donna di Ascom Padova), Nadia Salmaso, Monica Gilli, Rossana Comida e Sandra Zambon.
Padova 16 maggio 2014
