NASCE A PADOVA DALLA COLLABORAZIONE TRA ASCOM CONFCOMMERCIO E ASSOFRANCHISING UNO SPORTELLO A SUPPORTO DI CHI E' INTERESSATO AD AVVIARE UN'ATTIVITA' IN FRANCHISING
Una soluzione per contrastare la crisi? Il franchising. O almeno: il franchising, soprattutto in tempi di crisi, può essere la chiave di volta per intraprendere un'attività commerciale.
Lo si è detto all'incontro organizzato da Assofranchising e Ascom Confcommercio di Padova e svoltosi all’hotel NH Mantegna. Seconda tappa di un tour partito nei giorni scorsi da Bari, "Franchising: imprenditori di successo" è stata una giornata interamente dedicata a sensibilizzare potenziali soggetti interessati a intraprendere la professione di imprenditore approfittando delle soluzioni e delle consulenze proposte da Assofranchising.
Il workshop ha visto dapprima un momento plenario con gli interventi del segretario generale di Assofranchising, Italo Bussoli, del direttore generale dell'Ascom Confcommercio di Padova, Federico Barbierato e di Paolo Finotello, responsabile Terfidi Veneto per l’area di Padova, che ha ricordato come in Veneto siano previsti finanziamenti agevolati regionali per giovani e imprese femminili per l'acquisto di beni strumentali nuovi.
Sono quindi seguiti gli interventi diretti dei rappresentanti di alcuni brand e le testimonianze di franchisee, il tutto moderato da Luca Fumagalli, giornalista ed esperto di franchising il quale, dopo aver sottolineato che il tema fondante del processo di franchising è la logica del "win win" ovvero vince l’affiliante, il franchisor, se vince l’affiliato, il franchisee, ha affrontato anche gli aspetti giuridici e logistici di un contratto che è regolato dalla legge 129/2004 e che "è sicuramente più chiaro di molti contratti bancari o telefonici".
Questo non significa che il franchising sia per tutti. Sicuramente tra le forme più evolute del marketing moderno, il franchising va affrontato con cognizione di causa e motivazioni forti e anche se l'Italia figura in questo particolare segmento di mercato al quinto posto tra i partner europei, “i problemi da affrontare - come ha ricordato Barbierato - restano pur sempre quelli di una burocrazia ottusa e di un sistema bancario sclerotizzato”.
Aspetti ora superabili grazie alla collaborazione Assofranchising - Ascom che si tradurrà nell'apertura di uno sportello in grado di fornire supporti a quanti decideranno di dar vita alla loro idea imprenditoriale collegandosi ad un brand.
La seconda parte della giornata ha quindi visto la presentazione di alcuni di questi marchi che hanno poi potuto essere contattati dai potenziali operatori locali. Comparto immobiliare, poste private, fashion, vintage ed alimentare: questi i settori al centro dei lavori di una giornata "intensa e proficua" come hanno commentato tutti i presenti al termine dei lavori.
Padova 31 marzo 2014