Home

PADOVA E LA CLASSIFICA DEL "SOLE 24 ORE"

BERTIN (ASCOM): “CI SALVA L’ECONOMIA A DIMOSTRAZIONE CHE NELLA NOSTRA REALTA’ C’E’ UN’IMPRENDITORIA CHE RIFUGGE LE AVVENTURE ED INVESTE SUL TERRITORIO”
“Salvati dalla situazione economica”.
Lo dice la fotografia scattata, come di consueto, dal “Sole 24 Ore” che vede Padova scendere di nove posizioni in classifica generale. E questo a causa, soprattutto, della microcriminalità.
“Ovviamente – commenta il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin – non siamo in presenza di una rivelazione. Non più tardi della scorsa settimana siamo andati in piazza per ribadire la nostra richiesta di legalità. Purtroppo tra appartamenti svaligiati e rapine subite, il nostro non è certamente un bel vivere”.
“Per contro – aggiunge Bertin – il “Sole” conferma che, nonostante la crisi, Padova continua a mantenere un buon livello di valore aggiunto prodotto e questo significa che, nonostante tutto, continuiamo a rimboccarci le maniche e a produrre”.
Ma è un po’ tutta l’economia padovana a tenere a galla l’immagine di Padova a livello nazionale. L’occupazione infatti resiste (“e questo anche per merito di una classe imprenditoriale – sottolinea Bertin – che rifugge le avventure ed, anzi, rimane ad investire sul territorio”) e anche i consumi sembrano tenere.
“Questo non significa che il comparto commerciale non soffra – ammonisce il presidente dell’Ascom – ma dimostra che comunque, magari con iniziative come il Black Friday, reagisce e cerca nuove vie per non perdere una leadership che il “Sole”gli conferma e che è frutto di una programmazione che sarebbe un peccato venisse vanificata da iniziative di corto respiro”.
Analogo ragionamento per il servizio sanitario.
“Se oggi siamo al 15° posto – conclude Bertin – è perche disponiamo di una eccellenza che deve essere mantenuta. Continuare a tergiversare non aiuta ed anzi rischia di mettere benzina nel motore di chi vorrebbe poterci superare in questa graduatoria che è fra le più positive”.
Infine un accenno al “tasso di sportività”.
“Non è un caso – conclude il presidente dell’Ascom – che l’Ascom si sia fatta promotrice di un premio letterario destinato allo sport e che è nato proprio da una convinzione: rendere merito ai tanti che nella nostra realtà si dedicano allo sport praticandolo e facendolo praticare, comprendendo fra questi ultimi anche i tanti piccoli imprenditori che danno un concreto sostegno all’attività di moltissime società sparse sul territorio”.

 

Padova 2 dicembre 2014