ECCO FINALMENTE I TITOLI DEI LIBRI IN GARA PER CONTENDERSI IL PREMIO LETTERARIO SPORTIVO INDETTO DALL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA E DEDICATO ALLA FIGURA DI MEMO GEREMIA: CONCORRERANNO AL PREMIO MEMO GEREMIA, AL PREMIO SPECIALE CONI E AL PREMIO SPECIALE LIBRAI DELL’ASCOM.
Ecco finalmente i titoli tra cui verranno scelti i libri che concorreranno alla serata finale della prima edizione del Premio letterario Sportivo “Memo Geremia” – Città di Padova, selezionati tra la quarantina di titoli giunti alla segreteria del premio letterario “Memo Geremia” e che rappresentano buona parte dello sport “raccontato e scritto” presente nel panorama della produzione letteraria italiana di ambito sportivo, produzione che ha rivelato delle potenzialità insospettabili per quantità e qualità ai giurati chiamati a leggere e valutare le opere pervenute in questi mesi per partecipare a questo premio, nato dalla volontà di Franco Pasqualetti,vicepresidente Ascom, che è riuscito a creare una squadra veramente imponente intorno a questa idea, affiancato peraltro anche dal Gruppo Librai Ali - Ascom Padova.
Giuria affollata di nomi prestigiosi, grazie alla presenza degli olimpionici Francesca Bortolozzi, Rossano Galtarossa e Silvio Martinello, dei giornalisti Franco Bragagna, Gianfranco Natoli, Francesca Visentin e Massimo Zilio, del prof. Giuliano Pisani, di Silvia Dell’Uomo vicepresidente Ascom, di Antonio Zaglia, presidente dei Librai Ali Ascom, a rappresentanza della categoria, di Mario Beltrame, esperto di cultura dell’Ascom, presieduta dal prof. Dino Ponchio, dirigente nazionale del Coni.
Si tratta di “Noi non ci lasceremo mai”, di Federica Lisi Bovolenta con Anna Cherubini, Mondadori Editore, “C’è un angelo bianconero” di Giorgio Chiellini, Mondadori Editore, “Forza e Coraggio” di Giacomo Sintini, Mondadori Editore, “Cinque cerchi e una stella” di Andrea Schiavon, Add Editore, “Diario ovale” di Giorgio Sbrocco, Piazza Editore, “Imerio” di Marco Balestracci, Instar Libri, Suite 200 di Giorgio Terruzzi, 66thand2nd editore, Luigi Garlando, “O maè” di Luigi Garlando, Piemme, “Fuori area” di Luca Cognolato, Einaudi Ragazzi e “Briciola e la pulce” di Ermanno Detti, Nuove Edizioni Romane.
I titoli concorreranno per l’attribuzione dei premi Memo Geremia, premio speciale Coni e premio speciale Librai Ascom Padova, nel corso della serata conclusiva che si terrà giovedì 20 novembre 2014 a partire dalle 20 nella prestigiosa Sala dei Giganti in piazza Capitaniato.
Un premio, il “Premio Letterario Sportivo "Memo Geremia” - Città di Padova (questo il suo nome per esteso), intitolato alla figura di Memo Geremia, indimenticato esponente del mondo dello sport padovano, “l’amico di tutti”, per dirla con il figlio Giampietro “che credeva moltissimo nella possibilità di formare i giovani attraverso lo sport” e che ha meritato anche, notizia dell’ultimo minuto, la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Un’iniziativa che fin dalla sua presentazione, lo scorso giugno, è sembrata toccare le corde della sensibilità padovana visto che in tanti si sono spesi per far nascere un progetto che, interpretando il sentimento comune, intende valorizzare il mondo dello sport attraverso il suo contributo al mondo della letteratura, del libro materiale, creando così un gancio per attrarre il pubblico di potenziali lettori, soprattutto giovani, oltre a voler promuovere gli ideali culturali e morali legati allo sport.
Così, a corroborare l’idea di Pasqualetti, si sono impegnati Antonio Zaglia, presidente dei Librai Ali Ascom Padova, il presidente del Coni Regionale Gianfranco Bardelle, quello della Camera di Commercio Fernando Zilio, il presidente del Petrarca Rugby Enrico Toffano, Flaviano Buratto del Coni provinciale oltre a figure vicine alla famiglia Geremia come Dino Ponchio, Carlo Sabattini e Giuliano Pisani.
Il premio può contare sul sostegno istituzionale del Consiglio regionale del Veneto, della Provincia e della Camera di Commercio, mentre il Comune di Padova si è impegnato anche economicamente, così come un contributo è giunto da La Bolgetta, dalla Banca di Credito Cooperativo di Piove di Sacco, dall’Alì Supermercati, dal Centro Grossisti e dalla Ghiraldo & Autoin.
“La novità di questa iniziativa – ha detto il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – ha riscosso un grande successo tra gli editori che hanno inviato le copie dei libri per partecipare al premio. Ci attendiamo una grande risposta da parte dei padovani quando, a novembre, una città a grande vocazione sportiva come Padova premierà per la prima volta una letteratura magari poco conosciuta ma non per questo meno vivace”.
Nella foto, uno dei momenti che hanno visto raccolta la giuria tecnica al lavoro
Padova 3 novembre 2014