Home

RITENUTE D'ACCONTO: ADDIO ALLE VECCHIE CERTIFICAZIONI

NASCE IL MODELLO CU: IL NUOVO MODELLO DI CERTIFICAZIONE UNICA

In questi giorni, l'Agenzia delle Entrate ha presentato la prima bozza del nuovo modello di Certificazione Unica (Mod. CU, che sostituirà l’attuale CUD), che i sostituti d'imposta saranno tenuti a rilasciare entro il 28 febbraio 2015 per la certificazione dei redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Novità importante è che tale modello dovrà essere utilizzato anche nel caso di pagamento di compensi ai lavoratori autonomi (agenti, avvocati, notai ecc.). 
Addio quindi alle semplici certificazioni rilasciate su carta intestata del sostituto d’imposta, e magari predisposta con tempi elastici. 
La nuova certificazione oltre a dover essere consegnata all’avente diritto, dovrà essere inviata telematicamente all’agenzia delle entrate entro il 7 marzo 2015.
I dati contenuti nella nuova certificazione saranno utilizzati per attuare quanto previsto in materia di semplificazione fiscale, attualmente in discussione in Parlamento. In particolare è previsto che a decorrere dal 2015, in via sperimentale, l'Agenzia delle Entrate renda disponibile telematicamente, entro il 15 aprile di ciascun anno, la cosiddetta dichiarazione dei redditi precompilata. 
I nostri uffici contabilità e paghe sono a disposizione per ogni eventuale chiarimento (segreteria 049 8209702).

 

Padova, 23 settembre 2014