Home

SALA GREMITA PER IL CONVEGNO FIMAA

I NUOVI ADEMPIMENTI PER IL SETTORE IMMOBILIARE AFFRONTATI LA SCORSA SERA DALL’ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI DI FIMAA ASCOM PADOVA. UNA CONFERMA: LO STATO, ALLA RICERCA DI SOLDI, AUMENTA LE SANZIONI IN MODO SPROPOSITATO

L’assenza dell’APE (ovvero l’assenza dell’Attestazione della Prestazione Energetica) non equivarrà alla nullità del contratto di compravendita dell’immobile. In caso di “omessa allegazione”, il pagamento di una sanzione pecuniaria da 3 mila a 18 mila euro sanerà la situazione.
Ma che lo Stato sia alla disperata ricerca di soldi (e, di fatto, sorvoli sui principi che esso stesso aveva stabilito poco tempo fa) lo testimoniano anche le sanzioni per i pagamenti degli affitti: anche in questo caso chi dovesse pagare in contanti (operazione non più consentita per qualsiasi cifra) rischia una multa minima di 3 mila euro! Di questo e di molto altro si è parlato ieri al convegno organizzato dalla Fimaa-Ascom Confcommercio di Padova all’hotel Galileo dove una platea forte di oltre 130 presenze ha seguito in un silenzio degno dei migliori campus universitari gli interventi degli esperti del settore sulle ultime novità fiscali e giuridiche.
L’incontro, comunque, ha offerto anche l’occasione per tastare il polso ad un comparto, quello dei mediatori immobiliari, che forse più di ogni altro in questi tempi deve fronteggiare da un lato una mole impressionante di aggiornamenti normativi che quasi settimanalmente sconvolgono il settore, dall’altro le difficoltà che le mutate condizioni economiche hanno creato in un ambito che fino a qualche anno fa godeva di prospettive lavorative abbastanza favorevoli.
Dopo il saluto del Segretario Generale dell’Ascom Otello Vendramin, che ha ricordato l’impegno dell’Associazione contro l’eccessivo rigore fiscale dello Stato e l’introduzione di Guerino Polito, presidente di Fimaa Ascom Padova, l’intervento del notaio Roberto Agostini si è concentrato sui temi della riforma della tassazione nei trasferimenti immobiliari e le nuove disposizioni dell’APE, mentre il responsabile nazionale dei mediatori creditizi della FIMAA, il padovano Sandro Borselli, ha parlato di regolarizzazioni per i collaboratori di agenzia.
Le domande poste dai presenti hanno dato la misura dello sforzo che tutta la categoria sta mettendo in campo per rimanere al passo con gli stravolgimenti normativi e gli adempimenti di cui devono essere al corrente per poter lavorare correttamente e bene.
“Ci stiamo concentrando sull’esigenza dei nostri associati di essere sempre più formati e informati, mettendo in campo tutte le strategie per far sì che ogni singolo operatore possa lavorare con il massimo della competenza professionale, per rispondere alle esigenze che il difficile mercato di oggi ci pone di fronte”. E infatti la Fimaa Ascom Padova è da tempo impegnata a organizzare corsi di aggiornamento, seminari, momenti di confronto con i suoi soci. Un impegno che la grande partecipazione di ieri ha confermato essere la strada migliore da percorrere.
Padova, 5 febbraio 2014