Home

SALDI: VENERDI' LA NOTTE DEI COLORI

SALDI COL FRENO TIRATO ANCHE PER L'ASSENZA DI INIZIATIVE DI CONTORNO.
PER RIDARE VIGORE AL COMMERCIO CITTADINO L'ASCOM PROPONE, PER VENERDI' 18 LUGLIO, LA "NOTTE DEI COLORI"
Malino. La prima giornata di saldi non registra l'auspicata corsa allo sconto e, per certi versi, non è che ci si potesse aspettare qualcosa di diverso.
"Viaggiamo su un 20 per cento in meno - spiega Franco Pasqualetti, vicepresidente vicario dell'Ascom Confcommercio e presidente di Federmoda Padova - che è il risultato della combinazione "crisi - saldi anticipati - carenza di iniziative di sostegno". Alla fine della fiera chi ne ha approfittato è stata la grande distribuzione che prima ha subissato la clientela "fidelizzata" di sms proponendo lo sconto anticipato e poi, per la giornata di ieri, ha anche organizzato, in diversi megastore nell'intera regione, spettacoli ed iniziative".
"Purtroppo - continua Pasqualetti - gente in città, anche verso sera, ce n'era ed è probabile che ritenesse di poter trovare i negozi aperti com'era avvenuto negli anni passati in presenza di manifestazioni di sostegno. Questo significa che è obbligatorio tornare all'animazione, altrimenti la partita, per la città, è irrimediabilmente perduta".
Ed ecco allora che dall'Ascom, che sola ha comunque attivato la campagna "Saldi Sicuri" se non altro per ribadire un'etica nel commercio, arriva la proposta di un venerdì sera "a colori" a sostegno delle vendite.
"Ho preso contatti questa mattina con l'amministrazione - dichiara il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin - per realizzare venerdì 18 luglio la "Notte dei Colori", una serata speciale con i negozi aperti fino alla mezzanotte ed i locali fino alle ore piccole. Un venerdì di monumenti e luoghi caratteristici della città illuminati dei più svariati colori con l'obiettivo di portare gente in città per una riscoperta di Padova capitale artistica e commerciale al tempo stesso, che sono poi i due grandi filoni che l'hanno fatta grande fin dal '200".
Insomma: se la partenza non è stata da "pole position", anche perchè il primo contatto associazioni - amministrazione è avvenuto soltanto venerdì, l'Ascom crede che la gara dei saldi non sia terminata.
"E' evidente - conclude Bertin - che il cambio di amministrazione richiede i suoi tempi. L'Ascom, per parte sua, idee ne ha sempre sfornate in quantità e come ha fatto in occasione del grande successo del "Black Friday" (80 mila persone e 2 milioni di euro di fatturato) ora propone la "Notte dei Colori". Il nostro obiettivo, infatti, non è quello di gettare la croce addosso a qualcuno ma di trovare le occasioni per dare vigore al commercio e slancio alla città".

 

Padova 7 luglio 2014