
LA SCADENZA DEL 16 GIUGNO
Il 16 giugno si dovrà fare attenzione ad una nuova imposta: la TASI.
Di cosa si tratta? La denominazione di tassa sui servizi indivisibili dei comuni non contribuisce certo a gettare chiarezza nella testa del contribuente, ormai atterrato dal proliferare di termini legati a tasse nuove, vecchie, accorpate, scorporate e chi più ne ha più ne metta.
In realtà è una tassa sui servizi indivisibili dei Comuni, come manutenzione strade e verde pubblico e altro ancora. Il tributo è una parte della IUC, l'imposta unica comunale, alla quale vanno aggiunte anche la TARI, cioè la tassa sui rifiuti, e l'IMU (solo per alcuni contribuenti: per questa, scadenza immutata al 16 di giugno).
La TASI devono pagarla tutti i proprietari di immobili, anche per la propria abitazione, compresi, per una percentuale, gli inquilini.
Bisogna verificare se il comune in cui sono collocati gli immobili abbia o no deliberato in merito alla nuova imposta, di cui forniamo elenco (guarda caso, sono quasi tutti comuni in cui non si è andati al voto nelle recenti amministrative).
In caso affermativo, la data del 16 giugno è quella entro cui va versato l’acconto.
In caso negativo ci pensiamo dopo le ferie, in quanto la data per il primo acconto nei comuni che non hanno deliberato passa al 16 ottobre (proroga alla firma).
Quindi, sia tu proprietario o inquilino, come nel caso della gazzella e del leone africani, ti conviene alzarti e correre.
L’Ascom di Padova ha attivato un servizio di consulenza ad hoc per semplificare la vita a chi deve adempiere a questi obblighi.
Per ogni informazione e consulenza è possibile contattare lo 049 / 8209702 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Di seguito l’elenco dei comuni padovani che hanno già deliberato la Tasi:
ABANO TERME / ALBIGNASEGO / ANGUILLARA VENETA / ARZERGRANDE / BAGNOLI DI SOPRA / BARBONA / BOVOLENTA / BRUGINE / CANDIANA / CARCERI / CODEVIGO / CONSELVE / CORREZZOLA / GALZIGNANO TERME / LEGNARO / LIMENA / LOZZO ATESINO / MASERA / MASI / MERLARA / MONTEGROTTO TERME / PONTELONGO / PONTE SAN NICOLO' / ROVOLON / RUBANO / SAN PIETRO VIMINARIO / SANTA GIUSTINA IN COLLE / SANT'ELENA / SANT'URBANO / SAONARA / STANGHELLA / TORREGLIA / VIGODARZERE / VIGONZA / VILLA ESTENSE / VILLANOVA DI CAMPOSANPIERO / VO
![]() |
|
Padova 28 maggio 2014

