GHIRALDO (ASCOM): “UN SEGNALE CHE VA NELLA GIUSTA DIREZIONE”
L’esordio della ZTL nella zona pedonale non dispiace all’Ascom aponense.
“La notizia è di quelle che vanno incasellate nella colonna delle “positività” – commenta Michele Ghiraldo, presidente della locale sezione dell’Associazione Commercianti. Il sindaco ha dato un segnale in linea con gli obiettivi di tutela per una zona che è il cuore pulsante della nostra città e il biglietto da visita nei confronti dei turisti che qui cercano sicurezza e tranquillità”.
“Siamo convinti che la scelta di adottare uno strumento come la ZTL per regolamentare il passaggio di veicoli nella zona pedonale – continua Ghiraldo – sia una cosa che va nella direzione giusta, così come vanno nella giusta direzione i controlli nei confronti dei ciclisti indisciplinati che, purtroppo, costituiscono un reale pericolo per l’incolumità dei pedoni”.
Un “refrain”, questo della sicurezza dei cittadini e degli ospiti e della regolamentazione, che l’Ascom professa da sempre nella convinzione che il “salotto buono” di Abano Terme vada preservato da utilizzi non conformi alla sua destinazione precipua che è quella di offrire un’immagine all’altezza delle attese di chi nella città termale arriva nella convinzione di trovare un’eccellenza a 360 gradi.
“In questo senso – conclude Ghiraldo - non abbiamo mai mancato (e non mancheremo in futuro) di segnalare abusi e attività lesive del decoro e della sicurezza dell’area, come ad esempio i comportamenti scorretti delle attività ambulanti che posizionano, durante i vari mercati e mercatini che si susseguono durante l’anno, bancarelle o altre strutture mobili talvolta procurando danni ingenti alla pavimentazione”.
ABANO TERME 17 SETTEMBRE 2014