Home

11 DICEMBRE: CONVEGNO SU NUOVA ETICHETTATURA

L’11 DICEMBRE ALLE 15 CONVEGNO SULLA NUOVA ETICHETTATURA DEGLI ALIMENTI ALL’ASCOM DI PADOVA: QUALI LE RESPONSABILITA’ PER GLI OPERATORI COMMERCIALI?

L’11 dicembre alle ore 15 presso la sede Ascom di Padova in piazza Bardella gli operatori del settore alimentare e comunque coloro che vendono alimenti potranno partecipare al convegno organizzato appositamente per analizzare la tematica must del momento, quella relativa all’aggiornamento in materia di etichettatura, che andrà a trattare delle responsabilità degli operatori commerciali che devono adeguarsi alle novità della normativa europea, il Reg. CE 1169/11, in vigore dal 13 dicembre, in merito alla presentazione e all’etichettatura dei prodotti alimentari.
L’intero comparto in questo momento sente fortissima l’esigenza di un approfondimento tecnico per quanto riguarda questo tema delicato e importante, che ha ricadute importantissime anche e soprattutto per il consumatore finale.
Dopo i saluti del direttore Generale Federico Barbierato e l’introduzione di Gianpaolo Greggio, presidente dei gruppi d’Acquisto Cooperative e Consorzi dell’Ascom spetterà a Gianluca Rosati, consulente in materia di sicurezza alimentare, il compito di fare chiarezza sui punti cardine di una normativa che andrà ad incidere sulla completezza delle informazioni riportate sui prodotti alimentari, evidenziando le principali novità relative all’obbligo di chiarezza per il campo visivo di tutte le etichette, che dovranno elencare le informazioni fondamentali in modo evidente e con caratteri leggibili, oltre ad indicare, argomento di non poca importanza in questi ultimi anni, la presenza tra gli ingredienti di eventuali allergeni.
Al termine del convegno i partecipanti potranno ricevere la dispensa con i temi trattati nell’incontro.
Per motivi organizzativi si prega di confermare la partecipazione alla segreteria (0498209762 – 724 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Locandina

 

Padova, 5 dicembre 2014