Home

CON TERFIDI E' POSSIBILE ACCEDERE AI FONDI REGIONALI

FINANZIAMENTI A TASSI DEL 2,6% ALLE PICCOLE IMPRESE LOCALI GRAZIE A TERFIDI ASCOM PADOVA
Alla ripresa dell’attività una buona notizia sul fronte del credito arriva per le piccole imprese locali da Terfidi Ascom Padova.
Infatti le aziende che hanno i requisiti previsti e che operano da almeno tre anni, fino ad esaurimento dei fondi disponibili, possono ottenere anche per operazioni non finalizzate ad investimenti, tramite Terfidi e grazie al contributo della Regione Veneto, finanziamenti bancari ad un tasso di interesse inferiore al 2,6%, decisamente più basso di quanto ottenibile normalmente rivolgendosi direttamente al proprio istituto di credito.
“Su queste operazioni – commentano negli uffici padovani di Terfidi Veneto, il confidi che raggruppa le associazioni di Confcommercio di Padova, Vicenza e Treviso - è uno dei maggiori partner della finanziaria regionale che gestisce tali fondi”.
Intanto, anche nel primo semestre del 2015, Terfidi è riuscito, nonostante il permanere delle difficoltà delle aziende a onorare i debiti con un incremento delle posizioni problematiche, a mantenere una buona solidità patrimoniale con un rapporto tra il patrimonio di vigilanza e le attività di rischio (sostanzialmente le garanzie concesse ponderate in base alle classi di rischio) superiore al 18%, molto migliore di quello di tante banche.
“La nostra cooperativa – continuano i tecnici di Terfidi Ascom – è impegnata soprattutto a garantire fidi per le micro imprese, con un importo medio di finanziamenti inferiore a 30mila euro: i recenti aggiornamenti di vari accordi rendono possibili finanziamenti di importo compreso indicativamente tra i 28 ed i 70mila euro per le aziende meritevoli, a condizioni interessanti sia per le imprese che per le banche. Gli istituti di credito spesso non ritengono di dedicare il tempo necessario ad esaminare operazioni considerate di importo limitato quando invece Terfidi può seguire le aziende e suggerire il percorso migliore”.
Grazie alla sinergia con l’Ascom, Terfidi può affiancare le nuove micro imprese nell’accesso a fondi di garanzia pubblici sia nella parte di consulenza che in quella della formazione richiesta obbligatoriamente per ottenere l’erogazione di tali prestiti.

 

Padova 25 agosto 2015