Home

IMPARARE IL RISPARMIO DI ENERGIA CON "IMPRES-A-LED!"

IMPRES – A – LED: UN PROGETTO CHE SI ILLUMINA CON IL GIOCO, INSEGNANDO AI PIU’ PICCOLI COME SI RISPARMIA ENERGIA
Nasce dalla collaborazione di Ascom Padova con la Fondazione Fenice Onlus, grazie al contributo della Camera di Commercio di Padova, un progetto che insegna come sfruttare l’energia solare attraverso tutta una serie di giochi didattici, esperienze di laboratorio e visita alle tecnologie.
In alcuni pomeriggi del mese di dicembre, a partire dalle ore 15, quattro piazze della provincia di Padova (Sarmeola, Este, Cittadella e Monselice) si animeranno grazie all’intervento delle guide del Green Energy Park Fenice, che coinvolgeranno le famiglie, ma soprattutto i bambini, in una avventura alla scoperta del funzionamento dei pannelli fotovoltaici, della quantità di energia che possono produrre – e quindi del conseguente risparmio di emissioni nocive in atmosfera – ma soprattutto di come si può concretamente riutilizzare tutta questa energia.
Infatti tutti i partecipanti potranno cimentarsi nel fantastico Electric Race di Impres-a-led! Ovvero di una corsa a tempo su un circuito di 5 metri lineari muniti di una torcia che servirà ad illuminare il pannellino dell’automobilina elettrica.
Chi vincerà la gara si porterà a casa una piletta fotovoltaica!
Inutile dire che sarà un’esperienza unica ed irripetibile per avvicinarsi divertendosi alla comprensione di una processo di realizzazione dell’energia straordinariamente attuale e dal forte impatto ecologico.
Ecco quindi date e luoghi per sperimentare con i laboratori realizzati da Ascom Padova e Fondazione Fenice Onlus:

Nei pomeriggi indicati dalle 15.00:

19 dicembre, presso l’area mercato di Viale Po a Sarmeola
20 dicembre, nel sottoportico adiacente alla Libreria Gregoriana Estense Junior in Piazza Maggiore a Este
23 e 24 dicembre, a fianco alla casetta di Babbo Natale in piazza Scalco a Cittadella
27 dicembre, nel sottoportico adiacente alla Libreria Gregoriana Estense Junior in Piazza Maggiore a Este
30 e 31 dicembre, in Piazza San Marco a Monselice


Padova, 15 dicembre 2015