Home

SOSPENSIONE DAL LAVORO PER CIG IN DEROGA 2015

fondo lavoro

SOSPENSIONE DAL LAVORO PER CIG IN DEROGA 2015
E’ possibile attivare un periodo di sospensione dal lavoro dei dipendenti mediante l’impiego della cassa integrazione in deroga per quelle piccole e medie aziende fino a 50 dipendenti, che attraversano un periodo di crisi ed ancora non hanno utilizzato alcun ammortizzatore sociale.
Per l’anno 2015 si prevede un periodo massimo di sospensione pari a 5 mesi (150 giornate di calendario), fruibile anche ad intermittenza fino al raggiungimento del limite sopra indicato.
Per poter dare avvio alla cassa integrazione in deroga è necessario procedere alla preventiva sottoscrizione del verbale di consultazione sindacale, in presenza delle Organizzazioni Sindacali di settore, con la facoltà di individuare un periodo di sospensione certo e definito, mediante l’impiego di un accordo per periodo già programmato (cosiddetto verbale chiuso) oppure di un verbale unico per periodi programmabili successivamente (cosiddetto verbale aperto).
Ciò consente alle aziende di poter organizzare in modo più razionale e secondo le loro specifiche situazioni i singoli periodi di interruzione temporanea dell’attività lavorativa dei dipendenti, sempre nei limiti temporali massimi previsti dalla vigente normativa.
Per ogni informazione in materia contattare lo 049 8209741 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)