“LEGITTIMA DIFESA OGGI”: UN CONVEGNO DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO MARTEDI’ PROSSIMO, 14 APRILE, ALLE 11, IN SALA ANZIANI DEL COMUNE DI PADOVA.
PER LA PRIMA VOLTA IN CITTA’ UN EVENTO PROPOSTO SU PERISCOPE, L’APP DI TWITTER CHE MANDA IL MONDO IN DIRETTA.
IL PRESIDENTE BERTIN: “SIGNIFICATIVO PERCHE’ DOVREMO CERCARE PIU’ SICUREZZA NELLA TECNOLOGIA”
Per Padova sarà la prima volta.
La prima volta di un evento visibile su Periscope, la nuova app di Twitter che manda il mondo in diretta.
Significativo poi che l’evento in questione sia il convegno organizzato dall’Ascom Confcommercio di Padova sul tema “Legittima difesa oggi” ed in programma in Sala Anziani del Comune di Padova (Palazzo Moroni) martedì prossimo, 14 aprile, alle ore 11.
All’incontro, che prevede i saluti in apertura del Prefetto Patrizia Impresa e del presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin, interverranno l’assessore alla sicurezza del Comune di Padova, Maurizio Saia; il professore di diritto penale all’Università di Padova, Giovanni Caruso e gli avvocati Lino Roetta (il legale del benzinaio di Nanto, Graziano Stacchio) e Giuseppe Pavan.
“L’idea di diffondere i primi minuti del convegno anche su Periscope – commenta il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – nasce da una convinzione: quella che la legittima difesa debba sempre più affidarsi alla tecnologia. Quanto più disporremo di deterrenti tecnologici, tanto più potremo sentirci sicuri nelle nostre case e nei nostri negozi”.
Ma dove può arrivare la legittima difesa? E’ la domanda ricorrente tra i cittadini e gli imprenditori ed è per cercare di fornire qualche risposta ad un tessuto sociale oggettivamente sempre più impaurito che l’Ascom ha pensato di riunire istituzioni, uomini di legge e studiosi del diritto nella convinzione che conoscere i limiti imposti dalla legge equivalga ad evitare che ai danni si sommino le beffe di un iter giudiziario che, talvolta, può apparire persino sbilanciato in favore di chi delinque.
Moderato dal giornalista di Telenuovo, Gigi Primon, l’avvio del convegno, come si diceva all’inizio, potrà essere seguito anche su Periscope la nuova app di Twitter il cui funzionamento è molto semplice: si scarica l’app gratuita, ci si iscrive collegando il profilo di Twitter e si abilita l’accesso.
Maggiori informazioni sul convegno possono essere assunte telefonando alla segreteria organizzativa dell’Ascom (049 8209724) o inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Padova, 9 aprile 2015