Home

BOTTEGHE 4.0. INNOVAZIONE DEL COMMERCIO

GRANDE SUCCESSO PER IL CONVEGNO ASCOM DEDICATO ALLE IMPRESE “SMART”

Grande successo per il nuovo progetto di Ascom Servizi Padova Spa“INNOVATIVE TRADELAB” cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, anciato con un convegno organizzato in Camera di Commercio davanti ad un folto pubblico di aziende e addetti ai lavori.

Grazie ad uno specifico bando della Regione Veneto dedicato alla formazione continua delle imprese ed in particolare al tema dell’INNOVAZIONE nel settore del Commercio, è stata così data forma ad un progetto destinato alle imprese del commercio del Veneto.
Si è parlato di un’innovazione intesa come strumento efficace a sostegno delle imprese “smart” che per competere uniscono i tradizionali principi dell’economia all’innovazione tecnologica più avanzata, promuovendo l’introduzione di tecnologie che migliorino l’esperienza di acquisto da parte del cliente, per fidelizzarlo ed essere maggiormente competitive.
Il convegno era  aperto sia agli imprenditori che al loro personale dipendente. Presenti importanti relatori che sono intervenuti su temi quali l’analisi del consumatore odierno e dei suoi bisogni nell’acquisto, le tecnologie utili nel mondo del retail per far fronte ai nuovi equilibri economici, le innovazioni per il futuro, con momenti di approfondimento e di presentazione di case history.

Il tutto accompagnato da dimostrazioni pratiche e installazioni tecnologiche in alcuni negozi della città che hanno permetteranno di “toccare con mano” le innovazioni nel commercio.

Ecco quindi ospiti del calibro di Luigi Rubinelli, direttore RETAILWATCH.IT, Valeria Portale, dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail del Politecnico di Milano, Andrea Ardizzone di ASSINTEL, Stefano De Troia, di AssoDS, Orazio Stangherlin, Founder and CEO Arcadia Consulting Srl, Nicola Camatti, T&T Territory, Roberto Santolamazza, Direttore T2I Trasferimento tecnologico e innovazione ed Elisa Bortoletto, Account Manager IBC Srl.
L’artista Neva Chiregato ha realizzato in diretta splendide infografiche per aiutare i partecipanti a visualizzare e condividere quanto verrà approfondito.
Il progetto prevede molte altre attività gratuite, a livello di formazione su argomenti quali Retail design innovation, Flash sales e couponing, La vetrina virtuale geolocalizzata, costruzione di reti per la vendita e molto altro, a livello di consulenze di gruppo o individuali, nonché la possibilità di sviluppare progetti aziendali orientati ad una comunicazione multicanale, oltre alla possibilità di una visita studio ad Edimburgo per visitare alcune associazioni di zona con obiettivi pubblico-privati di rivitalizzazione di centri urbani e commerciali che si stanno diffondendo in tutto il mondo.

 

Padova, 25 ottobre 2016