Home

GIOVEDI' 5 MAGGIO ALL'ASCOM SEMINARIO SULL'EXPORT

GIOVEDI 5 MAGGIO "RUSSIA E PAESI DELL’EST EUROPA".
QUESTO IL TEMA DEL TERZO INCONTRO DEL PERCORSO FORMATIVO ASCOM "... SULLA STRADA DELL'EXPORT", PER CONOSCERE LE PRINCIPALI METE DEL MERCATO ESTERO
Si terrà giovedì 5 maggio presso l’Ascom di Padova in piazza Bardella 3 il terzo dei cinque incontri programmati nel percorso di accompagnamento formativo dedicato espressamente a tutte le aziende che hanno nei loro piani il progetto di intraprendere la strada dell’internazionalizzazione. Si tratta di una specifica attività corsuale realizzata da Confcommercio Ascom Padova che connota l'impegno dell'Associazione per tutto il 2016 rivolto alle tematiche relative al mercato estero e alle regole e strategie per conoscerlo.
Dopo aver analizzato le aree dell’Africa e Medio Oriente, si passa così ad affrontare il vasto scenario offerto dalla Russia e dai Paesi dell’Est Europeo e gli aspetti geopolitici da considerare allorchè si intraprende l'analisi di mercato, per procedere poi ad una panoramica degli aspetti contrattuali e tributari e dei regimi fiscali che è opportuno conoscere per poter svolgere nel migliore dei modi il processo di esternalizzazione.
Per approfondire i temi trattati nel corso dei convegni e ricevere maggiori informazioni sui percorsi formativi che saranno attivati parallelamente, oltre ad iscriversi ai singoli seminari, è sufficiente rivolgersi all’Ufficio Formazione di Ascom Padova (049 8209704 - 782). E' possibile iscriversi direttamente al seminario utilizzando il link all'interno della locandina dell'evento.
Stefano Traverso analizzerà il percorso guidato sull’internazionalizzazione ideato da Ascom Padova, mentre Dave Righetto, export project manager & program manager, si soffermerà sugli aspetti geopolitici di Russia e Paesi dell’Est Europeo, per condurre una efficace analisi di mercato.

Si proseguirà con l’intervento di Piermattia Crispino, avvocato consulente di BMM&Partners, che tratterà gli aspetti contrattuali e gli elementi per la prevenzione dei rischi, mentre agli avvocati Giovanni Moschetti e Stefano Artuso, dello studio legale tributario Francesco Moschetti, il compito di analizzare rispettivamente i profili tributari relativi al trasferimento della sede all’estero e il regime fiscale dei Paesi dell’Est Europa.
Chiuderà il seminario l’intervento di Silvia Semenzato di Veneto Promozione seguito da alcune testimonianze aziendali.

 

Locandina

 

Padova, 29 aprile 2016