Home

GLUTEN FREE NELLA RISTORAZIONE: ECCO IL CORSO

ALL’AAMA (L’ACCADEMIA ARTI E MESTIERI ALIMENTARI DELL’ASCOM) IN PARTENZA UN CORSO RISERVATO AI PROFESSIONISTI DEL SETTORE ALIMENTARE
Con numeri che parlano di una sindrome in costante crescita, che pare colpire secondo recenti studi almeno l’1% della popolazione, la malattia celiaca in Italia e nel mondo si rivela come una delle patologie permanenti più frequenti. E si stima che solo in Italia sia diagnosticato appena il 27 % dei celiaci.
Ma non si parla solo di celiachia conclamata, bensì anche di sensibilità al glutine, che secondo i dati recentemente diffusi dall’AIC (Associazione Italiana Celiachia) è in continuo aumento e interessa – come del resto la celiachia - soprattutto il sesso femminile (i numeri parlano di un rapporto 1 a 2).
Complice questa realtà, ai diversi professionisti che operano a vario titolo nel settore della ristorazione non resta che formarsi adeguatamente e mantenersi aggiornati su tutte le “speciali” esigenze di questa fetta di clientela, che altrimenti si troverebbe costretta a disertare in massa i pubblici esercizi.
Ecco quindi AAMA, l’Accademia Arti di Mestieri Alimentari dell’Ascom, venire in soccorso di quanti – professionisti del settore alimentare – vogliano affrontare in modo operativamente corretto questo argomento, con un percorso formativo che si propone di fornire i concetti e gli strumenti utili per conoscere da vicino la celiachia, e poter proseguire poi in un successivo percorso di approfondimento pratico che li metterà in condizione di poter garantire informazioni corrette ed un’alimentazione adeguata.
Il primo appuntamento si terrà lunedì 10 di ottobre presso la sede dell’AAMA in via Due Palazzi 43 e sarà tenuto da Francesca Lagonia, consulente e formatrice accreditata AIF.
Ogni ulteriore informazione, compreso il programma dell’intervento formativo,è visionabile nel sito www.aamapadova.it

 

 

Programma

Locandina

 

Padova 21 settembre 2016