BY-PASSATA LA CRISI, IL FRANCHISING SI PROPONE COME SEGMENTO DI SUCCESSO DEL COMPARTRO COMMERCIALE: ALL’ASCOM DI PADOVA MERCOLEDI’ 26 OTTOBRE UN CONVEGNO PER IMPARARE L’APPROCCIO AD UN SISTEMA PIU’ MODERNO DI FARE IMPRESA CHE VANTA (IN ITALIA) 23 MILIARDI DI FATTURATO E 50 MILA PUNTI VENDITA CHE DANNO LAVORO A 188 MILA DIPENDENTI
Il franchising? Sempre più segmento di successo del comparto commerciale.
Per valutarne le opportunità, con la collaborazione di Assofranchising, si terrà domani 26 ottobre, con inizio alle ore 9.30 presso la sede Ascom di Piazza Bardella un convegno per capire cos’è il mondo del franchising, come funziona e cosa offre, e poter avere dei colloqui individuali con gli esperti del settore.
Un settore che sembra avere by-passato la crisi, forte delle 947 insegne operative in Italia che sviluppano un giro d’affari di oltre 23 miliardi di euro, hanno 50.185 punti vendita e quasi 188 mila dipendenti con una media occupato per negozio di ben 3,74 unità.
“Vanno forte – spiegano all’Ascom – i comparti del food-alimentari (il 31,52% del fatturato), l’abbigliamento (7,19%), la ristorazione rapida (7,04%) e l’intimo (6,26%). Va poi sottolineato che sono ben 500 mila, in Italia, i potenziali imprenditori (o già tali) che si avvicinano al franchising valutando la possibilità di aprire un negozio con questa formula”.
Tornando al convegno, dopo l’introduzione di Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom, troveranno spazio gli interventi degli esperti del settore, Emanuele Basile, Maurizio Campanella e Paolo Finotello che affronteranno, rispettivamente, i temi legati al contratto di franchising e dei finanziamenti possibili per questa forma di commercio.
Ci sarà poi la possibilità di ascoltare gli interventi di cinque franchisor, rappresentanti di alcuni marchi famosi nel settore, che saranno successivamente a disposizione del pubblico per colloqui individuali di approfondimento.
Una prospettiva, quella del franchising, che a Padova risulta particolarmente attrattiva dato che la nostra è l’unica città, tra la cinquantina che in Italia ha attivato uno sportello di Assofranchising nell’ambito delle organizzazioni di Confcommercio, ad averne addirittura due: uno nella sede centrale dell’Ascom di piazza Bardella ed un altro nella sede del centro storico in via Zabarella.
Il convegno si propone l’obiettivo di contribuire a costruire occasioni di crescita e di promozione per il commercio locale, sia di tradizione che in franchising, grazie anche a Fidi Impresa & Turismo Veneto, il confidi Confcommercio in grado di supportare chi decide di avviare un’impresa)
Padova 25 ottobre 2016
La partecipazione è gratuita ma con obbligo di iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero 049 8209822 (Paolo Liberatore).
Padova 12 ottobre 2016