Home

XII EDIZIONE DI EUROPA IN PRATO TARGATA FIVA ASCOM PADOVA

TORNA LA XII EDIZIONE DE “L’EUROPA IN PRATO” DA DOMENICA 1 A MARTEDI’ 3 MAGGIO IN PRATO DELLA VALLE CON LE BANCARELLE DI TUTTO IL MONDO
Anche il meteo si è dovuto arrendere davanti alla forza travolgente de “L’Europa in Prato”, la popolare chermesse ideata e promossa da FIVA ASCOM Padova e FIVA nazionale, che ha tagliato il nastro della XII edizione con una grande folla di persone pronte a divertirsi tra le oltre 150 bancarelle da tutto il mondo nel più famoso mercato itinerante d’Italia, inaugurata da Patrizio Bertin presidente Ascom e Ilario Sattin, presidente Fiva Ascom Padova assieme a Eleonora Mosco, vicesindaco di Padova e a Fernando Zilio, presidente della Camera di Commercio patrocinatore dell’evento, oltre alla presenza straordinaria del Senatore Marco Marin.
“Siamo consapevoli che questa è una splendida occasione per Padova che riesce a dimostrare la sua capacità di catalizzare eventi coinvolgenti in grado di fare da volano per tutta la città” – il commento di Patrizio Bertin, presidente Ascom, cui ha fatto eco Fernando Zilio che ha ricordato l’unicità e la tipicità del Mercato Europeo e il ruolo fondamentale di promozione dell’iniziativa ambulante per l’economia padovana.
“Una grande risorsa per la città – ha commentato Eleonora Mosco – capace di attrarre il pubblico in una splendida cornice che è il biglietto da visita di una città dove commercio cultura e tradizione si fondono perfettamente”.
Come di consueto sono state premiate quattro bancarelle particolarmente rappresentative.
Capace di attrarre numeri incredibili di visitatori di tutte le età e provenienze, anche quest’anno il Mercato Europeo non ha smentito la sua natura cosmopolita e variopinta, offrendo al pubblico una varietà di prodotti enogastronomici e artigianali, che spaziano dalla bigiotteria alle specialità cosmetiche naturali, dall’abbigliamento all’oggettistica di qualità.

Il PremioMiglior bancarella “Resto del Mondo” è andato alla ditta “Entropia” (il banco USA che propone dolci tipici americani quali muffin, pancakes e cheescake), premiata dal vicesindaco Eleonora Mosco.
Il "Premio Fantasia e Originalità" è stato attribuito alla ditta “Fuoco & Fiamme” di Emanuele Testi, che propone cucina toscana (Arezzo), consegnato da Ilario Sattin, presidente FIVA Ascom.

Patrizio Bertin, presidente di Ascom Padova, ha premiato invece la bancarella “Il Fiore” di Tiziana Bettoli (Lovere, Bergamo) che produce essenze profumate, saponi, creme naturali, come "Miglior bancarella d'Italia".
Il presidente della Camera di Commercio di Padova Fernando Zilio ha infine consegnato il Premio Speciale della Camera di Commercio a “Liguria D'Amare” di Silvio Burattini, che vende focacce ed altre eccellenze artigianali alimentari liguri.
“Una dodicesima edizione questa che ci vede ancora una volta orgogliosamente presenti a Padova in una chermesse attesa dai padovani e non solo per il suo marchio inconfondibile e il suo “sound” internazionale – ha chiosato alla fine Ilario Sattin, presidente FIVA Ascom Padova.
C’è tempo fino a martedì 3 maggio per godere di tutto quanto L’Europa in Prato offre, con orario ininterrotto dalle 9 alle 23 di sera.

 

Padova, 2 maggio 2016