“DIVINO SOMMELIER”: ALL’AAMA (ACCADEMIA ARTI E MESTIERI ALIMENTARI DELL’ASCOM) PARTE A FEBBRAIO IL CORSO PROFESSIONALIZZANTE
Più di una passione, più di una professione. Il mestiere del sommelier è arte e conoscenza, sensibilità e capacità di analisi, creazione di una rete esperienziale che include aspetti disparati che devono diventare armonici, come succede in un ottimo vino.
Sommelier non ci si improvvisa, si impara, con un percorso di studio serio e qualificato.
E AAMA, il “braccio alimentare” dell’Ascom di Padova, lo sa bene tanto da aver puntato da tempo sull’eccellenza di questo tipo particolare di alta formazione, riproponendo quest’anno, dopo il traguardo raggiunto con il corso di secondo livello, il corso di primo livello per aspiranti sommelier, in partenza a febbraio nella sede di via Due Palazzi a Padova, con la fondamentale collaborazione di ASPI, l’Associazione della Sommellerie Professionale Italiana.
Il corso, le cui iscrizioni si chiudono il prossimo 5 febbraio - mentre l’avvio è previsto il 12 dello stesso mese, si distribuisce in 39 ore di aula con l’analisi dell’intera gamma di contenuti che servono a gettare le basi per questa passione che può diventare gratificante professione, dalle tecniche di servizio alle viticoltura ed enologia, passando per le tecniche di degustazione rivolte al vino ma anche a distillati, birra, acqua per raggiungere il traguardo dell’enogastronomia con il fondamentale corollario dei corretti abbinamenti cibi – bevande.
Tutte le lezioni comprendono una parte teorica ed una pratica, che prevede una prova finale di assaggio e degustazione.
Nella quota del corso è compreso anche un kit che viene consegnato alla prima lezione e che consiste in una valigetta contenente un set di bicchieri per la degustazione, apribottiglie e la dispensa elaborata dall’Aspi.
Dopo l’esame di valutazione finale si riceve l’attestato certificato da ASPI valido per l’accreditamento professionale.
Si tratta di un’ottima opportunità formativa che apre le porte ad una professione molto richiesta anche all’estero, e alla quale recentemente si stanno affacciando sempre più giovani e soprattutto donne, contribuendo a rinnovare questa figura che sta assumendo un peso sempre maggiore nell’economia di quelle imprese che investono per i propri clienti in qualità ed eccellenza.
Per info e iscrizioni Ascom / AAMA al tel. 049 8209826.
Padova, 22 gennaio 2016