Home

CON ASCOM E COMUNE DI CARMIGNANO “SOSTENIAMO IL COMMERCIO LOCALE”

CON UN’INDAGINE DI MERCATO PRENDE IL VIA L’INIZIATIVA “SOSTENIAMO IL COMMERCIO LOCALE” PROMOSSA DA COMUNE E ASCOM: UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE E SOSTEGNO DEL COMMERCIO DI VICINATO 

Il Comune di Carmignano di Brenta, Assessorato al Commercio, con il supporto di Confcommercio Ascom Padova ha ideato e promosso il progetto denominato “SosteniAMO il Commercio Locale” con l’obiettivo strategico di sviluppare e valorizzare il tessuto imprenditoriale del Comune di Carmignano di Brenta con particolare riferimento alla piccola attività del commercio e dei servizi.
Oggi sostenere il commercio locale significa mettere in campo strategie e azioni concrete. Il perdurare della crisi economica, il cambio di abitudini da parte dei consumatori e le aperture di nuove e grandi strutture di vendita sono degli ostacoli da affrontare e arginare.
Contrastare tali fenomeni è un impegno che l’Amministrazione Comunale di Carmignano di Brenta si è prefissata nella strategia di governo locale, mettendo in atto un percorso che consenta di:
1. attirare nuovi imprenditori che investano e affittino gli spazi lasciati inutilizzati;
2. rafforzare il tessuto imprenditoriale esistente;
3. garantire alla cittadinanza una presenza e una vivacità del tessuto commerciale nel contesto in cui vivono e lavorano.
La collaborazione con l'Ascom di Padova consisterà nel mettere a disposizione di ciascuna attività le necessarie informazioni che consentano all’Amministrazione Comunale e agli
imprenditori del commercio di attivare azioni e strategie per incentivare l’economia locale.
L’intesa che il Comune di Carmignano di Brenta e Ascom Confcommercio Padova hanno siglato con il progetto “SosteniAMO il Commercio Locale” prevede la realizzazione di una serie di interventi di mappatura e analisi del tessuto imprenditoriale esistente, delle potenzialità di sviluppo dello stesso, della soddisfazione dei consumatori/clienti.
Sarà chiesto ai concittadini e a quanti verranno a fare acquisti nei negozi di Carmignano di Brenta di collaborare, esprimendo la propria opinione al fine di consentire agli operatori commerciali di servirli sempre al meglio.
Incentivare il commercio diffuso dei negozi di vicinato è fondamentale per la crescita sociale e consapevole di una comunità che si sa prendere cura della propria realtà.
L’investimento per l’anno 2017 è di 30.000 euro è sarà destinato a finanziare bandi a favore degli esercizi commerciali del Comune di Carmignano di Brenta.
I contributi comunali saranno destinati alle nuove attività che andranno ad affittare negozi chiusi, favorendo le nuove aperture.
Inoltre saranno destinati anche alle attività che sono già in affitto o che hanno la necessità di valorizzare e riqualificare il negozio.
L'Ascom Confcommercio di Padova aumenterà tale stanziamento attraverso l’ausilio di FIDIMPRESA & Turismo Veneto.


Carmignano di Brenta 10 aprile 2017