FRATALEA CASOLINORUM: GRANDE SUCCESSO PER LA SERATA CONVIVIALE DELLO STORICO GRUPPO ASCOM CHE SI E’ TENUTA PRESSO IL RISTORANTE LIVIANGIOR A MONTEGROTTO
La Fratalea Casolinorum Patavinorum ha festeggiato la ricorrenza annuale della storica fraglia al Ristorante "Liviangior" di Montegrotto, nel corso di una serata che ha visto la grande partecipazione degli alimentaristi soci di Fida Ascom Padova, delle loro famiglie e dei loro collaboratori.
Gli alimentaristi aderenti al gruppo hanno così anche quest’anno celebrato insieme la festa dedicata alla loro categoria, che si è conclusa la domenica successiva con la messa nella Chiesa di San Clemente, in Piazza dei Signori a Padova, luogo storicamente vocato ad accogliere le fraglie cittadine del mondo del commercio, onorando così una tradizione che affonda le sue radici nella metà del XIII secolo.
In particolare la serata, dedicata a chiudere un anno di lavoro per i rappresentanti del commercio alimentare di Padova e provincia, viene anche utilizzata per una raccolta di fondi destinati alle azioni di beneficienza che sono lo scopo che da sempre contraddistingue l’attività di solidarietà perseguita da questo gruppo, come ben sottolineato dal presidente della FrataleaAntonio Mason ricordando le radici storiche del gruppo.
Michele Ghiraldo, presidente FIDA Ascom Padova, ha colto l’occasione per ringraziare tutti i presenti e la sua squadra, i componenti del consiglio FIDA Nicola Bertin, Cristina Biollo, Italo Guzzon, Ettorino Mancuso, Adriano Piccolo, Primo Zaggia, Giampaolo Lincetto, Oscar Semenzato e Marco Rossetto che anche quest’anno hanno svolto un lavoro impegnativo ed estremamente prezioso nel corso della Fiera Campionaria di Padova, per lo spirito unitario e solidale che anima questo gruppo di titolari dei cosiddetti “negozi di vicinato” che promuovono i prodotti di qualità del territorio nei loro punti vendita di piccola dimensione, contribuendo ad animare con la loro presenza le strade di città e paesi.
Presenti anche Franco Pasqualetti e Ilario Sattin, rispettivamente vicepresidente vicario e vicepresidente Ascom, Carlo Trevisan, presidente del Gruppo di 50&PIU’ Ascom Padova e Giampietro Badan, Leopoldo Toffano, presidente del Mandamento di Conselve, Otello Vendramin, direttore Ascom, è toccato a Patrizio Bertin presidente dell’associazione di Padova sottolineare i risultati dell’azione sindacale dell’associazione e la necessità di lavorare tutti in sinergia, per contrastare la crescita dei centri commerciali che sono tra le prime cause della crisi e della scomparsa dei piccoli negozi di vicinato.
Sono stati consegnati anche gli attestati di riconoscimento per la loro lunga attività lavorativa a Gabriella Rizzi in Pizzeghello, ad Armando Bison con la moglie Celestina Michelotto e ad Irma Banzato.
Padova, 28 giugno 2016
