BERTIN (PRESIDENTE ASCOM): “LE VALUTAZIONI DI UN ADDETTO AI LAVORI SUL SUPERAMENTO DEI CENTRI COMMERCIALI SEMBRANO LE NOSTRE”
La rinuncia di Alì all’ex Grosoli di Cadoneghe? Una vera e propria cartina di tornasole, ovvero la “prova provata” che investire in centri commerciali non conviene più.
“Ma la cosa più interessante – commenta il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – è che il “pollice verso” arriva dagli addetti ai lavori e non da chi ha solo interessi immobiliari”.
Sarà anche uno “choc” la rinuncia al mega progetto, ma all’Ascom la notizia viene salutata positivamente. Pur con tutte le cautele del caso.
“Impegnati come non mai in tutta la provincia (Due Carrare e San Giorgio delle Pertiche sono solo gli esempi di questi giorni) a sostenere l’inutilità di sacrificare territorio sull’altare del profitto immobiliare – continua Bertin – leggiamo con piacere che anche il “patron” dell’Alì, Francesco Canella, ritiene il progetto non più “sostenibile e conveniente” a causa “della situazione del mercato, visto che attualmente i centri commerciali non hanno più una resa in linea con gli investimenti”. Non solo: Canella sostiene anche che “l’apertura di nuovi esercizi commerciali in zone limitrofe rischia di erodere ulteriormente la clientela”. Verrebbe quasi da dire che sono parole nostre, ma in ogni caso si tratta di un’analisi che combacia con le nostre preoccupazioni in ordine sia alla vetustà, come concetto, dei centri commerciali, sia alla loro proliferazione che conduce alla loro stessa cannibalizzazione”.
Ma l’analisi di Bertin non si ferma qui.
“Senza entrare nel merito della vicenda di Cadoneghe - aggiunge il presidente dell’Ascom – è interessante però rilevare come il privato possa “sfilarsi”, mentre i sindaci hanno sempre le “mani legate” dalle decisioni pregresse”.
“Io voglio sperare – conclude Bertin – che la rinuncia di Alì non significhi qualcosa di peggio ed è per questo che fin d’ora chiedo all’amministrazione di non avventurarsi in pericolose situazioni dettate solo dalla volontà di fare cassa”.
CADONEGHE 31 LUGLIO 2017