REGOLARITA’ DEI TIROCINI EXTRACURRICULARI: IN ARRIVO LE SANZIONI PER I CASI NON LEGITTIMI.
ALL’ASCOM CONSULENZA DEDICATA PER LE DITTE ASSOCIATE
Il tirocinio (o stage) è una misura formativa di politica attiva, nata con lo scopo di creare un contatto diretto tra soggetto ospitante e tirocinante, per favorire l’arricchimento del bagaglio di conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con Circ. n. 8 del 18 aprile2018, ha diffuso istruzioni pratiche in merito alle ispezioni che devono controllare la legittimità e regolarità dei tirocini formativi extracurriculari (che hanno carattere formativo, di orientamento, di inserimento/reinserimento lavorativo), al fine di evitare distorsioni nell’utilizzo di tale istituto.
In assenza dei requisiti o di fronte alla violazione delle norme regionali in materia, il rapporto di lavoro verrà convertito in rapporto subordinato a tempo indeterminato.
Tra le violazioni previste, l’ipotesi che nel corso del tirocinio vengano eseguite attività lavorative elementari e ripetitive.
Qualora poi non venga rispettata la durata massima del tirocinio prevista dalle norme regionali, oltre alla conversione del rapporto in tempo indeterminato è prevista l’applicazione della maxi-sanzione.
Oltre a tali elementi, l’Ispettorato presterà particolare attenzione a quelle situazioni in cui, pur in assenza di violazioni formali delle leggi regionali, il tirocinante sia assoggettato alle medesime regole previste per la generalità dei dipendenti del soggetto ospitante, in particolar modo per quanto riguarda l’obbligo di presenza, l’organizzazione dell’orario di lavoro, la necessità di organizzare le assenze alla stregua delle ferie, con turnazioni rispetto agli altri lavoratori, ecc.
Ascom Servizi Padova SPA, in qualità di soggetto promotore di tirocini, è a disposizione con i propri consulenti dell’Ufficio Paghe per fornire assistenza dedicata e ogni chiarimento utile (0498209716 – 717; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Padova, 24 aprile 2018