Home

LA GIUNTA DI PADOVA APPROVA IL PROGETTO "NEGOZI SICURI"


PARTE A PADOVA IL PROGETTO "NEGOZI SICURI"

La Giunta di Padova ha approvato il progetto "Negozi Sicuri".
Il progetto, concordato con le Associazioni di categoria dopo le ripetute spaccate notturne che hanno danneggiato molti esercizi del centro, prevede l’erogazione di un contributo ai titolari di pubblici esercizi e attività economiche qualificate come micro o piccola impresa, che vogliano migliorale la sicurezza passiva dei propri negozi con l’installazione di sistemi di video allarme antirapina e antintrusione, blindature, serrande e saracinesche vetri vetrine e porte antisfondamento, inferriate, porte blindate e impianti esterni aggiuntivi di illuminazione.
Sul sito di Padovanet sono pubblicati sia il disciplinare che il modello di domanda del Progetto “Negozi sicuri”, che dovrà essere presentata entro il termine perentorio del 14 dicembre 2018.

Ecco i dettagli dell’iniziativa:


BENEFICIARI
:
imprese comprese nei seguenti codici ATECO:
C.10.7 PRODUZIONE DI PRODOTTI DA FORNO E FARINACEI
10.8 PRODUZIONE DI ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
G.47 COMMERCIO AL DETTAGLIO (ESCLUSO QUELLO DI AUTOVEICOLI E DI MOTOCICLI)
I.56.1 RISTORANTI E ATTIVITÀ DI RISTORAZIONE MOBILE 
I.56.3 BAR E ALTRI ESERCIZI SIMILI SENZA CUCINA 
S.96 ALTRE ATTIVITÀ DI SERVIZI PER LA PERSONA

SPESE AMMISSIBILI E SOGLIE DI AMMISSIBILITA’
Sono ammissibili investimenti con importo complessivo di spese non inferiori a 500€ iva esclusa.
Sono ammesse a contributo del 50% per un contributo massimo di 2000€ le spese per l’acquisto e installazione (ivi compresi montaggio e trasporto), al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi innovativi di sicurezza:
A) sistemi di video-allarme antirapina, sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione, anche con allarme acustico;
B) dispositivi antirapina consentiti dalle normative vigenti; 
C) blindature;D) serrande e saracinesche; 
E) vetri, vetrine e porte antisfondamento e/o antiproiettile, inferriate e porte blindate;
F) dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna esterna;

Le agevolazioni consistono nell’erogazione dei contributi a seguito di installazione di impianti a decorrere dal 01/08/2018 fino ad esaurimento dei fondi disponibili, previa presentazione della documentazione in particolare copia delle fatture debitamente quietanzate.

TERMINI E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
I soggetti che intendono usufruire delle agevolazioni di cui al presente regolamento devono presentare, a partire da lunedì 8 ottobre 2018, al Comune di Padova – Settore Sicurezza, Salute, Prevenzione e Grandi Eventi, istanza di erogazione del contributo redatta su apposito modello, nonché dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa al possesso dei requisiti richiesti, nelle seguenti modalità, entro e non oltre il termine perentorio del 14 dicembre 2018
- Tramite PEC (posta elettronica certificata) al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
- Tramite raccomandata A/R o corriere, nel qual caso dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Settore Sicurezza Salute Prevenzione e Grandi Eventi in via N. Tommaseo, 60 – Padova. o A mano presso l’ufficio protocollo del Settore Sicurezza, Salute, Prevenzione e Grandi Eventi sito a Palazzo Gozzi in Via N. Tommaseo 60, Padova (PD)
L'ammissione al contributo avverrà dietro valutazione della documentazione presentata e previa verifica del possesso dei requisiti richiesti dal presente disciplinare. Il Settore competente si riserva la facoltà di chiedere i chiarimenti e le integrazioni documentali che si renderanno necessari, nonché di effettuare appositi sopralluoghi. 
Effettuati i dovuti controlli verrà determinata la quantificazione delle agevolazioni, previo riscontro della regolare procedura di richiesta, fino all’esaurimento delle risorse previste nel bilancio annuale, seguendo l'ordine cronologico di presentazione delle domande
Link al disciplinare:
http://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/Disciplinare%20Negozi%20Sicuri_%28firmato%29.pdf
Link alla domanda:
http://www.padovanet.it/sites/default/files/attachment/domanda%20_Negozi%20Sicuri_%28firmato%29.pdf
Per ogni ulteriore chiarimento sono a disposizione le segreterie dell’Area Sindacale ai numeri : 049 8209825 – 762 - 828 - 772.

Padova 8 ottobre 2018