Home

10/03/2020 - Approvato il modello per gli incentivi conto energia

Approvato il modello per gli incentivi conto energia

Con Provvedimento 9 marzo 2020, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il modello, con le relative istruzioni, da presentare nel caso in cui i soggetti vogliano mantenere il diritto a beneficare delle tariffe incentivanti previste dal Gestore dei servizi energetici in caso di cumulo con la detassazione fiscale "Tremonti ambiente".
Il modello va presentato entro, e non oltre, il 30 giugno 2020 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ufficio competente dell’Agenzia delle entrate in base al domicilio fiscale.

Indice completo SeacInfo

Coronavirus e trattamento di dati sanitari ai fini privacy: Comunicato

Con Comunicato 2 marzo 2020 il Garante della privacy ha diffuso alcuni chiarimenti in merito alla possibilità di raccogliere informazioni circa la presenza di sintomi da coronavirus e notizie sugli ultimi spostamenti.
In particolare, secondo il Garante i datori di lavoro devono astenersi dal raccogliere, a priori e in modo sistematico e generalizzato, anche attraverso specifiche richieste o indagini non consentite, informazioni sulla presenza di eventuali sintomi influenzali:

·         del lavoratore;

·         dei suoi contatti più stretti o comunque rientranti nella sfera extra lavorativa.



Indice completo SeacInfo

Rimodulati i compensi a CAF e professionisti abilitati per il 2019: Nota MEF

Con Nota 19 febbraio 2020, prot n.1597/DAEF/2020, il MEF ha comunicato che, in applicazione del Decreto 1° settembre 2016 con cui era stata confermata la misura dei compensi a CAF e professionisti abilitati per l’attività di assistenza fiscale prestata e delle risorse da destinare all’erogazione di detti compensi, a decorrere dall’anno 2019 (con riferimento ai Mod. 730/2019) l’importo totale dei compensi deve essere ridotto del 44,004%.
Sarà a breve disponibile su Entratel, nella sezione ricevute, per ciascun intermediario, in conformità a quanto previsto dall’art. 2, comma 2, del Decreto 29 marzo 2007, un’attestazione del numero delle dichiarazioni "730" elaborate e trasmesse per le quali spetta il compenso.
I CAF e i professionisti abilitati sono tenuti ad inviare la fattura elettronica al Dipartimento delle Finanze - Direzione Agenzie ed Enti della Fiscalità - Ufficio VI.

Indice completo SeacInfo

Fondi di solidarietà del credito: caricamento massivo delle domande di assegno straordinario

Con Messaggio n. 977 del 6 marzo 2020, l’INPS ha comunicato l’implementazione del "Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione" con la nuova funzionalità che consente il caricamento massivo, in modalità telematica, delle domande di prestazione di assegno straordinario del Fondo di solidarietà del credito ordinario (DI 28 luglio 2014, n. 83486) e del Fondo di solidarietà del credito cooperativo (DI 20 giugno 2014, n. 82761).
I datori di lavoro che decidano di avvalersi di tale nuova funzionalità dovranno produrre un file xml contenente i dettagli delle singole domande (massimo 25) e caricarlo sul sito dell’Istituto attraverso il percorso "Domanda assegno straordinario" - "Caricamento massivo domande".

Indice completo SeacInfo

COVID-19 e Assolavoro: accordo per i lavoratori somministrati

A tutela dei lavoratori in somministrazione coinvolti dall’emergenza COVID-19, è stato sottoscritto in data 6 marzo 2020 un accordo tra Assolavoro (Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro) ed i sindacati di categoria Nidil Cgil, Felsa Cisl, UilTemp, allo scopo di identificare misure straordinarie per garantire la continuità occupazionale e retributiva di tali lavoratori.
L’accordo si applica sia ai lavoratori tramite Agenzia dipendenti di aziende situate nelle "aree rosse e gialle", sia a quelli residenti o con domicilio nelle suddette zone, con decorrenza dal 23 febbraio 2020 fino al 30 aprile 2020, salve eventuali successive decisioni delle Parti.
Tra le misure, è garantito il Trattamento di Integrazione Salariale "in deroga", l’estensione del Trattamento di Integrazione Salariale ordinario e la semplificazione delle procedure.

Indice completo SeacInfo

Emergenza coronavirus: pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM 9 marzo 2020

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 62 del 9 marzo 2020, il DPCM 9 marzo 2020 contenente ulteriori disposizioni attuative del DL 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili su tutto il territorio nazionale.
In particolare, sono estese a tutto il territorio nazionale sia le restrizioni per gli spostamenti, consentiti solo se motivati da comprovate esigenze lavorative o, situazioni di necessità o, spostamenti per motivi di salute, che le raccomandazioni ai datori di lavoro pubblici e privati, ferma restando la possibilità di ricorso semplificato al lavoro agile, di promuovere la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie.
Si segnala, inoltre, la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 61 del 9 marzo 2020, della Legge di conversione 5 marzo 2020 n. 13, del DL n. 6 del 23 febbraio 2020, recante "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19".

Indice completo SeacInfo