Home

17/03/2020 - Approvato dal Consiglio dei ministri il D.L. connesso all’emergenza epidemiologica da Covid - 19

Approvato dal Consiglio dei ministri il D.L. connesso all’emergenza epidemiologica da Covid - 19

Nel pomeriggio del 16 marzo 2020, è stato approvato dal Consiglio dei ministri il D.L. connesso all’emergenza epidemiologica da Covid - 19, c.d Decreto marzo che contiene misure di sostegno economico per le famiglie, i lavoratori e le imprese.
Tra le disposizioni previste si segnalano:

·         l’introduzione di congedi e indennità per i lavoratori;

·         l’introduzione di misure finanziarie a sostegno delle piccole e medie imprese;

·         la sospensione degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi;

·         la previsione di un credito d’imposta per le botteghe e i negozi del 60% dell’ammontare del canone di locazione;

·         la previsione di erogazioni liberali per finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza.



Indice completo SeacInfo

Risarcito il danno biologico sotto la soglia INAIL se dipendente reintegrato ma lasciato inattivo

L’azienda che, a seguito dell’accertamento dell’illegittimità del licenziamento, non reintegra il dipendente nella sua originaria posizione di direttore d’agenzia, costringendolo all’inattività, deve risarcirgli integralmente il danno biologico se l’invalidità causatagli dal demansionamento (nel caso di specie pari al 3%) sia inferiore alla soglia del 6% indennizzabile dall’INAIL.
È quanto ha statuito la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 6750 del 10 marzo 2020, secondo la quale il solo indennizzo previdenziale non può ritenersi esaustivo del diritto costituzionale alla tutela integrale della salute, il quale va risarcito integralmente anche sotto la soglia della prestazione previdenziale.

Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: aggiornate le FAQ sulle misure adottate dal Governo

In data 15 marzo 2020, il Consiglio dei Ministri ha pubblicato sul proprio sito internet un elenco di risposte a domande frequenti sulle misure adottate dal Governo per il contenimento del diffondersi del virus COVID-19, aggiornate all’entrata in vigore del DPCM 11 marzo 2020.

Indice completo SeacInfo

Uniemens: modifiche ai codici contratto operative dalle competenze di aprile 2020

L’INPS, con il Messaggio n. 1162 del 13 marzo 2020, comunica le variazioni che verranno apportate, a decorrere dalle competenze di aprile 2020 (flusso Uniemens da inviare entro il 1° giugno 2020, in quanto il 31 maggio cade di domenica), ai codici contratto presenti nel flusso Uniemens.

Indice completo SeacInfo

Indice TFR del mese di febbraio 2020

L’Istituto centrale di statistica ha reso noto che l’indice dei prezzi al consumo per il mese di febbraio 2020 è pari a 102,5 punti.
L’incidenza percentuale della differenza rispetto all’indice in vigore al 31 dicembre 2019 è pari a 0,0; il calcolo del coefficiente di rivalutazione si esegue sommando il 75% di tale valore con un tasso fisso dell’1,5% annuo, per cui si avrà un ndice di rivalutazione del TFR pari a 0,250000%.

Indice completo SeacInfo