Home

24/03/2020 - Sospensione termini di pagamento ex D.L. n. 18/2020, primi chiarimenti: Circolari

Sospensione termini di pagamento ex D.L. n. 18/2020, primi chiarimenti: Circolari

Con Circolari 20 marzo 2020, n. 5, e 23 marzo 2020, n. 6, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso i primi chiarimenti relativamente alla sospensione dei termini, disposta dal D.L. n. 18/2020:

·         per il pagamento degli importi dovuti a seguito di accertamenti divenuti esecutivi;

·         relativi alle attività di controllo ed accertamento, ai fini del perfezionamento dell’accertamento con adesione.


L’Agenzia delle Entrate chiarisce, tra l’altro, che in caso di accertamento con adesione si applicano cumulativamente sia la sospensione ordinaria di 90 giorni del termine di impugnazione, sia la sospensione prevista dal D.L. n. 18/2020.

Indice completo SeacInfo

Codice tributo per il credito d’imposta per le botteghe e i negozi: Risoluzione

L’art. 65, D.L. 17 marzo 2020, n. 18, ha previsto a favore dei soggetti esercenti attività d’impresa, un credito d’imposta nella misura del 60% dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1. Il credito d’imposta non si applica alle attività di cui agli allegati 1 e 2, D.P.C.M. 11 marzo 2020.
Con Risoluzione 20 marzo 2020, n. 13, l’Agenzia delle Entrate ha istituito l’apposito codice tributo al fine di consentire l’utilizzo in compensazione di tale importo, ossia "6914" denominato "Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi - articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18".
Il codice si può utilizzare a decorrere dal 25 marzo 2020.

Indice completo SeacInfo

Riduzione IRPEF e addizionali regionali/comunali per le Forze armate e le Forze di polizia: D.P.C.M.

È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 23 marzo 2020, n. 77, il D.P.C.M. 7 febbraio 2020, recante disposizioni in merito al beneficio per la riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle Forze di polizia e delle Forze armate.
In particolare, è previsto che l’imposta lorda relativa al trattamento economico accessorio (comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa) corrisposto:

·         al personale del comparto sicurezza e difesa, in costanza di servizio nel 2019, che ha percepito nel 2018 un reddito di lavoro dipendente, ai fini IRPEF, complessivamente non superiore ad euro 28.000,

·         nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 31 dicembre 2019;


sia ridotta per ciascun beneficiario dell’importo massimo di euro 507,00.

Indice completo SeacInfo

Indennità per lavoratori autonomi: Messaggio INPS

Con Messaggio 20 marzo 2020, n. 1228, l’INPS ha fornito le prime indicazioni per il riconoscimento delle indennità introdotte dal D.L. n. 18/2020, per il mese di marzo, a favore di particolari categorie di lavoratori autonomi, oltre che per parasubordinati e subordinati.
L’importo è pari ad euro 600 e non è soggetto ad imposizione fiscale; per quanto riguarda i lavoratori autonomi è riconosciuto ai:

·         liberi professionisti e co.co.co iscritti alla Gestione Separata INPS;

·         soggetti iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria;

·         soggetti lavoratori dello spettacolo;


che dovranno presentare la domanda in via telematica all’INPS utilizzando i consueti canali telematici dell’Istituto.

Indice completo SeacInfo

Modalità unica di trasmissione domande di invalidità civile, cecità e sordità obbligatoria dal 1° aprile

L’INPS, con il Messaggio n. 1275 del 20 marzo 2020, comunica che a partire dal 1° aprile 2020, terminata la fase sperimentale del procedimento di semplificazione delle modalità di presentazione delle domande di invalidità civile, cecità e sordità, la modalità unica di trasmissione delle istanze diventerà obbligatoria per tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni.
L’Istituto precisa, tuttavia, che in alcuni casi (soggetto ricoverato al momento della presentazione della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili) si dovrà comunque completare il modello "AP/70" solo dopo la definizione dell’iter sanitario, utilizzando l’attuale procedura della fase concessoria.

Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: al via le domande di CIGO e assegno ordinario

Con il Messaggio n. 1321 del 23 marzo 2020, l’INPS ha fornito le istruzioni sulle modalità di presentazione delle domande per accedere alle prestazioni di CIGO e di assegno ordinario di cui agli artt. 19, 20 e 21 del DL n. 18 del 17 marzo 2020, per le quali è stata rilasciata la nuova e specifica causale "COVID-19 nazionale".
In particolare, le domande devono essere trasmesse telematicamente entro la fine del quarto mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa e possono essere presentate per un periodo massimo di 9 settimane, comprese tra il 23 febbraio ed il 31 agosto 2020.

Indice completo SeacInfo

Accordo CNCE su misure emergenziali rivolte a imprese e lavoratori

ANCE, ACI PL, ANAEPA CONFARTIGIANATO, CNA COSTRUZIONI, FIAE CASARTIGIANI, CLAAI, CONFAPI ANIEM insieme a FENEAL UIL, FILCA CISL, FILLEA CGIL, in data 23 marzo 2020 hanno sottoscritto un Accordo che prevede la gestione condivisa dell’emergenza Covid-19, in termini di integrazione salariale, anticipazione della liquidazione della quota ferie versata e sospensione dei versamenti, nonché altre misure di sostegno alle imprese e ai lavoratori.
Le Parti sociali dell’Edilizia hanno convenuto inoltre l’emanazione di una successiva circolare operativa sulle modalità concrete di attuazione dell’Accordo.

Indice completo SeacInfo

Emergenza coronavirus: misure straordinarie CCNL logistica, trasporto merci e spedizione

Nel contesto dell’emergenza epidemiologica per la diffusione del coronavirus, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa a favore dei dipendenti delle aziende che applicano il CCNL logistica, trasporto merci e spedizione (SANILOG) comunica l’adozione di misure straordinarie a sostegno dei lavoratori e delle imprese del settore.
Con Circolare n. 3 del 2020, il Fondo SANILOG prevede le seguenti prestazioni straordinariea titolo gratuito, con decorrenza retroattiva dal 1° marzo fino al 30 giugno 2020:

·         un’indennità giornaliera per ricovero in caso di positività COVID-19;

·         una diaria post ricovero a seguito di terapia intensiva per COVID-19;

·         una diaria da isolamento domiciliare per COVID-19.



Indice completo SeacInfo

Scuole private AGIDAE: accordo sindacale per l’accesso agli ammortizzatori sociali

In data 19 marzo 2020, a seguito delle previsioni di cui al DL n. 18 del 17 marzo 2020 e per far fronte alla difficile situazione delle scuole in seguito alla diffusione del COVID-19, la Commissione Paritetica Nazionale, composta da AGIDAE e dalle OO.SS. firmatarie del CCNL AGIDAE SCUOLA e del CCNL AGIDAE UNIVERSITÀ, ha sottoscritto un accordo sindacale per l’accesso agli ammortizzatori sociali (Cassa integrazione in deroga o FIS).
La Commissione ha previsto che, durante i periodi di attivazione dei suddetti ammortizzatori, i datori di lavoro si impegnano a corrispondere ai lavoratori un’integrazione del trattamento salariale che consenta loro di percepire il 100% della normale retribuzione netta e che, per poter accedere agli ammortizzatori sociali, i dipendenti devono aver goduto le ferie e le riduzioni di orario maturate fino a l 31 agosto 2019.

Indice completo SeacInfo