Home

06/05/2020 - Schemi di regolamento IMU e di delibera aliquote 2020: nota IFEL

Schemi di regolamento IMU e di delibera aliquote 2020: nota IFEL

Con Nota 30 aprile 2020, l’IFEL ha predisposto uno schema di:

·         regolamento IMU;

·         delibera consigliare di approvazione delle aliquote da adottare per l’anno 2020.


La Legge di Bilancio 2020 ha, infatti, unificato IMU e TASI, definendo un nuovo assetto del tributo, in continuità con quello vigente per il 2019. Lo schema è stato delineato con l’obiettivo di valorizzare gli ambiti discrezionali previsti ai Comuni.
Il regolamento e la delibera, come previsto dall’art. 1, comma 779, Legge n. 160/2019, devono essere approvati entro il 30 giugno 2020.

Indice completo SeacInfo

Prorogata la sospensione delle visite mediche di accertamento dell’invalidità civile

L’INPS, con il Messaggio n. 1831 del 1° maggio 2020, comunica che, alla luce del DPCM 26 aprile 2020 che ha stabilito che, fino al termine della situazione di emergenza epidemiologica da COVID-2019, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, le attività medico - legali di accertamento dell’invalidità civile, cecità civile, handicap e disabilità continueranno ad essere svolte nella modalità del lavoro agile, fino a nuove disposizioni. Fanno eccezione gli accertamenti su malati oncologici (Legge n. 80 del 2006), in riferimento ai quali è prevista la possibilità di redigere il verbale previa valutazione agli atti della documentazione probante.
L’Istituto sottolinea che, nelle Regioni ove si opera in convenzione regionale (CIC), è possibile redigere verbali su at ti qualora sia presente una documentazione sanitaria che consenta una valutazione obiettiva. Mentre, nelle altre regioni, ove permane la competenza delle ASL, il responsabile UO medico legale deve assegnare la valutazione dei verbali ASL ai medici INPS in modalità di lavoro agile.

Indice completo SeacInfo

Domanda di prestazione di esodo: dall’11 maggio 2020 trasmissione solo in modalità telematica

Con Messaggio n. 1863 del 5 maggio 2020, l’INPS ha comunicato che dall’11 maggio 2020 saranno disponibili le seguenti nuove funzionalità del servizio "Prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione":

·         invio di una domanda di prestazione di esodo ex art. 4 legge 92/2012;

·         invio massivo di più domande tramite file xml;

·         stampa delle lettere di certificazione dei dipendenti.


L’Istituto ha inoltre reso noto che, sempre a partire dall’11 maggio 2020, le suddette domande potranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica attraverso la nuova funzionalità predisposta.

Indice completo SeacInfo

Riapertura di nuove attività commerciali e produttive: le modifiche agli allegati al DPCM 26 aprile 2020

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), con Comunicato del 5 maggio 2020, ha reso note le modifiche agli allegati del DPCM del 26 aprile 2020, decretate dallo stesso Ministero il 4 maggio 2020, in riferimento alle attività produttive e commerciali che possono riaprire.
Nello specifico, sono state inserite le seguenti attività produttive e commerciali:

·         il commercio al dettaglio di natanti e biciclette;

·         i servizi di tolettatura degli animali da compagnia.


Sono stati inoltre inseriti i seguenti nuovi codici ATECO:

·         77.12, per il noleggio di autocarri, veicoli pesanti;

·         77.3, per il noleggio di altre macchine, attrezzature e beni materiali;

·         90.03.02, per le attività di conservazione e restauro di opere d’arte.

Indice completo SeacInfo