NASCE “I LOVE MY STREET”, L’APP DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI PADOVA PER CONSENTIRE DI SEGNALARE LE CRITICITA’
Coincidenza vuole che i 50 anni del brevetto del mouse, una “periferica” tra le più utili, cadano nel giorno in cui, a Padova, sia un mouse a forma di cuore a battezzare “I love my street”, l’iniziativa del Distretto del Commercio di Padova che, in collaborazione col Comune e con l’Ascom Confcommercio, punta a sensibilizzare il soggetto pubblico su ciò che “in strada” non va, attraverso un’attività di monitoraggio continuo reso possibile da una webapp messa a punto dalla padovana Atman, agenzia digitale.
Come hanno spiegato nel corso di una conferenza stampa svoltasi questa mattina in municipio l’assessore al commercio, Antonio Bressa; il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin; il manager del Distretto, Massimo Paggetta ed il titolare di Atman, Massimiliano Losego; gli esercenti, attraverso il proprio smartphone potranno segnalare, anche in modalità anonima, alcune criticità: dallo stato di abbandono, alla sporcizia, alla microcriminalità, alla scarsa illuminazione, all’assenza di parcheggi, ecc. andando ad identificare la posizione geolocalizzata o, più semplicemente, l’indirizzo.
“L’istanza – è stato sottolineato – verrà reindirizzata all’Ascom che, attraverso la mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. raccoglierà le segnalazioni per poi girarle all’amministrazione affinchè questa provveda al riguardo”.
Per attivare l’app è sufficiente scaricarla e installarla e procedere alla segnalazione.
Padova 19 novembre 2020
