Home

PREMIO LETTERARIO "MEMO GEREMIA", GIOVEDI' 18 NOVEMBRE A PALAZZO DELLA RAGIONE LA SERATA DI PREMIAZIONE DELLA VII EDIZIONE

GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE LA SERATA DI PREMIAZIONE DELLA VII EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “MEMO GEREMIA” A PALAZZO DELLA RAGIONE

Grande attesa e aspettative altissime per la serata di gala del Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” prevista per giovedì 18 novembre alle 20.45 che potrà godere della meravigliosa cornice di Palazzo della Ragione, uno dei luoghi del nuovo sito Unesco “Urbs Picta”. Il Premio, ideato nel 2014 da Confcommercio Ascom Padova con i Librai Ali di Ascom Padova, nasce con lo scopo di diffondere i valori legati allo sport, promuovendo la letteratura e, al tempo stesso, infondendo i principi di passione e sportività improntati all’esempio di Memo Geremia, illustre esponente del mondo dello sport padovano, oltre che grande uomo.

Con la VII edizione il Premio segna un passo avanti e punta a sempre più ampi orizzonti: dopo lo stop forzato dell’anno procedente, il ritrovarsi tutti insieme a godere di un momento di intrattenimento, in cui cultura e sport trovano il loro perfetto connubio, è il cuore “simbolico” della convivialità, di cui tutti – adesso più che mai – abbiamo bisogno.
Un appuntamento fisso dunque, che ogni anno ha visto trionfare bellissimi libri e personalità di spicco del settore. Di seguito il programma della serata, condotta dalla giornalista Micaela Faggiani, con la partecipazione di Moreno Morello di Striscia la Notizia, che vedrà presenti tutti gli autori dei libri vincitori.

Premiazione dei libri:

- Sinisa Mihajlovic e Andrea Di Caro, “La partita della vita” (ed. Solferino) per il Premio Memo Geremia

- Simona Baldelli, “Alfonsina e la strada” (ed. Sellerio) per il Premio ALI Librai

- Marino Bartoletti, “La cena degli dei” (ed. Gallucci) per il Premio CONI

- Marco Cattaneo, “Sfidare il cielo” (ed. Rizzoli) per il Premio Letteratura per Ragazzi

La serata, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine, dei vertici dell’Ascom Confcommercio e di personaggi del mondo dello sport e dell’economia, sarà anche il momento per la consegna del “Premio alla Carriera Sportiva”, quest’anno appannaggio di Silvio Martinello, olimpionico di ciclismo e commentatore radio-tv. Rimane, invece, la curiosità per il premio “del Presidente”: tre saranno i destinatari, le cui identità non sono ancora state svelate.

La partecipazione alla serata è libera, con iscrizione obbligatoria, nella sede dell'evento verranno applicate le norme di sicurezza previste per l’emergenza Covid-19 e sarà richiesto il Green Pass all’entrata.

Padova, 27 ottobre 2021