Home

5MLNI DI EURO NELLE CASSE DEI NEGOZI GRAZIE AL BLACK FRIDAY

IL BLACK FRIDAY E L'AVVIO DEL NATALE PORTANO NELLE CASSE DEGLI ESERCIZI DI PADOVA E PROVINCIA 5 MILIONI DI EURO.
BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): "UN BENE PER LE ASFITTICHE CASSE DI TANTI ESERCIZI".
CAPITANIO (FEDERMODA ASCOM): "VEDERE TANTA GENTE NEI NEGOZI RISCALDA IL CUORE"

Cinque milioni di euro: a tanto ammontava, alla vigilia, il valore preventivato da Confcommercio per il Black Friday a Padova e provincia.

"E nonostante il format sia stato inflazionato e l'idea di fondo non sia più quella che avevamo proposto nel 2014 - commenta Patrizio Bertin, presidente dell'Ascom Confcommercio di Padova - va comunque detto che, a fine novembre e dopo tanti mesi di difficoltà, le previsioni della vigilia sono confermate e questo è comunque un bene per le asfittiche casse di tanti esercizi".
Ovviamente i 5 milioni non si riferiscono alla sola giornata di venerdì o, addirittura, alle tre ore cittadine, ma già ieri sera la soddisfazione era palpabile.

"L'abbinata "black friday - avvio del Natale" - continua Bertin - è stata salutata da tanta gente in città ed il sabato ha visto tantissime persone affollare il centro per un anticipo di acquisti natalizi".
Un fenomeno che si è ripetuto anche nei quartieri e nei centri della provincia, soprattutto di quelli maggiori.

"Abbiamo ottimi riscontri - commenta Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Ascom Confcommercvio Padova - da un po' tutti i negozi del comparto abbigliamento - calzature. Certo, gli operatori, con gli sconti generalizzati, rimnunciano ad una parte del ricarico ma riportare la gente nei negozi dopo un Natale 2020 quasi ad esclusivo appannaggio dei grandi player dell'e-commerce, riscalda il cuore".

Come si diceva: il format della promozione valida poche ore sembra superato, tanto che il presidente dell'Ascom Confcommercio, Bertin, è convinto che "ci si debba inventare qualcosa di nuovo ed è ciò che faremo". 
Nel frattempo, il black friday non si è limitato al venerdì ma, minimo, si è esteso a tutto il weekend di fine novembre con l'elettrronica che, in taluni casi, andrà anche oltre.
"Se, come speriamo - conclude Bertin - potremo, grazie alla campagna vaccinale, festeggiare il Natale senza intoppi, magari potremo tornare sui livelli del 2019 e, forse, anche superarli".

Padova, 27 novembre 2021