Home

QUINTA TAPPA AD ESTE DELLA ROADMAP "ASCOM DA TE"

“ASCOM DA TE” AD ESTE: GRANDE SUCCESSO PER LA QUINTA TAPPA DELLA ROADMAP TARGATA CONFCOMMERCIO ASCOM E DEDICATA AI COSTI DEL PERSONALE

Tema caldo del momento quello che ha richiamato un folto pubblico per la quinta tappa della roadmap proposta in tutto il territorio provinciale che si prefigge l’obiettivo di affrontare, di volta in volta, i problemi-chiave della vita delle imprese, per testimoniare la vicinanza dell’associazione alle aziende e agli imprenditori.

Si è parlato di costo del lavoro, con gli esperti di Ascom Padova che hanno fornito consigli utili ad ottimizzare il carico economico che grava sulle aziende in merito a questa tematica.

L’incontro è stato aperto dal segretario mandamentale Giandomenico Barotto ed è proseguito con i saluti istituzionali di Simonetta Spigolon, Vice Sindaco di Este e Assessore ai Servizi Sociali, Attività Produttive e Turismo e del presidente mandamentale dell’associazione Antonio Zaglia.

Si è partiti da un dato preoccupante diffuso dall’OCSE, relativo al fatto che il costo del lavoro in Italia è a livelli “monstre”, il più alto in tutta l’Eurozona, praticamente secondo solo al Belgio, per poi passare ad analizzare le diverse strategie possibili per ridurre questo carico in tutte le fasi della gestione delle risorse umane.

Gli strumenti sindacali e di contrattazione collettiva utili a razionalizzare il costo del lavoro sono stati invece il tema trattato da Enrico Rizzante, referente dei servizi legali di Ascom Confcommercio.

Este 4 maggio 2022