Home

IL 4 LUGLIO A PALAZZO MADAMA PRESENTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO MEMO GEREMIA

LUNEDI’ 4 LUGLIO, A ROMA, A PALAZZO MADAMA, SEDE DEL SENATO, SU INIZIATIVA DEL SENATORE QUESTORE ANTONIO DE POLI, LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DELL’8. EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO SPORTIVO “MEMO GEREMIA” ORGANIZZATO DALL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA.
ALLE 11 LA CONFERENZA STAMPA IN SALA NASSIRYA, NEL POMERIGGIO, ALLE 15.30 , IL CONVEGNO “SOTTO IL SEGNO DI MEMO GEREMIA – EDUCARE IL CORPO NUTRIRE LA MENTE. COME INSEGNARE L’ETICA AI GIOVANI ATTRAVERSO LO SPORT” CON LA PARTECIPAZIONE DELLA PRESIDENTE DEL SENATO, MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI E LA SOTTOSEGRETARIA ALLO SPORT, VALENTINA VEZZALI

Punta sempre più in alto il Premio Letterario Sportivo “Memo Geremia” organizzato dall’Ascom Confcommercio di Padova.

Dopo che l’edizione dello scorso anno era stata presentata a Cortina in un ideale abbraccio con la città veneta che ospiterà le Olimpiadi invernali del 2026, quest’anno sarà Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, a dare il via ufficiale, lunedì prossimo, 4 luglio, all’8^  Edizione di un premio che si propone di evidenziare i molti punti di contatto tra lo sport e la cultura.

Dedicato alla memoria di Memo Geremia, straordinaria figura di atleta ed allenatore di una delle più fulgide stagioni del rugby padovano, il Premio, nelle diverse sezioni che lo compongono, ha già laureato, nel corso delle precedenti edizioni, nomi famosi del panorama letterario e sportivo nazionale.

“Grazie alla disponibilità del senatore Antonio De Poli – ha detto il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova e presidente di Confcommercio Veneto – lunedì il Premio avrà una vetrina eccezionale che contribuirà certamente a dare spessore ad una iniziativa che sta bruciando le tappe in termini di prestigio e di titoli concorrenti”.

Merito, ci tengono a sottolineare negli ambienti dell’Ascom Confcommercio di Padova, del fatto che i libri (l’anno scorso furono una sessantina in concorso e quest’anno ci si avvia a ribadire il numero) sono effettivamente tutti letti da una giuria, da quest’anno presieduta dell’olimpionico di canottaggio, Rossano Galtarossa, dopo che le precedenti sette edizioni erano state guidate dal presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio.

“A Roma – ha aggiunto l’ideatore del premio e vicepresidente dell’Ascom Confcommercio, Franco Pasqualetti – non solo presenteremo i libri quest’anno in concorso durante la conferenza stampa in programma alle 11 in Sala Caduti di Nassirya presso il Senato, ma nel pomeriggio affronteremo la questione dell’etica sportiva in un convegno che verrà impreziosito dalla partecipazione della Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati e di Valentina Vezzali, oggi sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, ma fino a pochi anni fa, pluricampionessa olimpica e gloria dell’Italia schermistica”.

Nel dettaglio, il convegno, dal titolo “Sotto il segno di Memo Geremia - Educare il corpo nutrire la mente. Come insegnare l’etica ai giovani attraverso lo sport” è in programma alle ore 15.30 in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, presso il Senato e a moderare l’incontro è stato chiamato Emilio Mancuso, giornalista del Giornale Radio Rai.

Dopo il saluto istituzionale della Presidente Casellati e l’intervento di apertura del sottosegretario Vezzali, sarà il senatore Antonio De Poli, nella sua veste di Senatore Questore, ad inaugurare la serie di interventi che vedranno poi, in successione, quelli del presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin; del campione del mondo con la nazionale di pallavolo del 1990 e del 1994, Andrea Zorzi; della vicepresidente del Premio “Memo Geremia” Silvia Dell’Uomo e del prorettore con delega allo Sport e Benessere dell’Università di Padova, Antonio Paoli.

E a proposito di Università di Padova, che quest’anno festeggia gli 800 anni di onorata carriera, sarà ancora una volta l’Aula Magna dell’Ateneo patavino ad ospitare la serata di gala delle premiazioni in programma per il prossimo 20 ottobre .

Per chi fosse interessato a seguire i lavori del convegno, questi saranno trasmessi in diretta streaming al link https://webtv.senato.it e sul canale YouTube del Senato https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano

ROMA 4 LUGLIO 2022