Home

CLASSIFICA DEL SOLE 24 ORE SULLA CRIMINALITA’


Bertin (Presidente Ascom Confcommercio Padova): “Il problema di Padova è la droga, in prospettiva ci preoccupano i reati economici”

Arriva la consueta analisi del “Sole 24 Ore” sull’indice della criminalità e Padova (intesa come città ma anche come provincia) si piazza al 40° posto.
“Un  piazzamento non da primi della classe ma senz’altro accettabile - commenta il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin - che conferma tre aspetti sostanziali, due positivi e uno fortemente negativo. I due positivi: l’ottimo lavoro delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità e il senso civico dei padovani che non rinunciano a denunciare. Quello fortemente negativo, purtroppo, è la droga che, relegando Padova al 3° posto, condiziona pesantemente il nostro piazzamento complessivo”.
In effetti un terzo posto in Italia per le denunce relative allo spaccio (839) è la zavorra, peraltro conosciuta, che si conferma anno dopo anno, mentre sono in linea rispetto al dato generale i furti (31^ posizione con 13.752 denunce) e le rapine (44° posto con 280 denunce).
“Ciò che in prospettiva ci preoccupa - continua Bertin - sono i reati “economici”.
E’ vero che i 302 delitti informatici ci posizionano all’80° posto, però già la contraffazione di marchi e prodotti industriali ci vede occupare la 59^ piazza come le truffe e frodi informatiche. Comunque ci preoccupano anche i 3 casi di usura “conclamati” (21° posto) che però potrebbero essere solo la punta dell’iceberg in un contesto non facile da far venire a galla”.

PADOVA 16 SETTEMBRE 2024