Home

A PULA, IN SARDEGNA, LA CONFERENZA DI SISTEMA DI CONFCOMMERCIO

La delegazione dell'Ascom padovana guidata dal presidente Patrizio Bertin

La geopolitica, l'intelligenza artificiale, le comunità energetiche, la digitalizzazione: si è parlato (anche) di questo alla Conferenza di Sistema che Confcommercio a Pula, in Sardegna e alla quale l'Ascom padovana è stata presente con una delegazione formata dal presidente Patrizio Bertin, dai vicepresidenti Riccardo Capitanio e Ilario Sattin, dal direttore generale Otello Vendramin e dal presidente e dal direttore di Ascom Servizi, rispettivamente Enrico Baggio e Federico Barbierato. Presente, in quanto direttore di Federalberghi Veneto anche Marco Gottardo.

Ma si è parlato anche di anni ficili, quelli della pandemia, "superati - ha detto il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli nella sua relazione introduttiva - anche grazie al lavoro dei corpi intermedi senza i quali una crisi sanitaria senza precedenti, seguita da una crisi economica di proporzioni mai viste, sarebbe potuta sfociare in una crisi sociale dai risvolti drammatici".

Dunque a Pula sta andando in scena, presenti circa un migliaio di delegati delle organizzazioni territoriali e di categoria, l'orgoglio di quel "Confcommercio c'è" che più che uno slogan è diventato un modo di essere della maggiore organizzazione imprenditoriale che rappresenta commercio, turismo, servizi, trasporti e professioni.

"Sangalli - ha detto il presidente Bertin - ha sintetizzato con la sua consueta grinta e chiarezza i meriti della nostra organizzazione senza dimenticare i problemi che dobbiamo affrontare: non solo i riflessi di guerre inconcepibili, ma anche i problemi di tutti i giorni: chiusure dei negozi e desertificazione dei centri storici, difficoltà di reperimento del personale, crisi delle vocazioni imprenditoriali, overtourism, eventi estremi".

Significativi i contributi giunti dalle assemblee plenarie dove si è parlato di Europa che verrà ma anche di come la sensibilità verso il politicamente corretto si sia evoluto negli anni.

La conferenza di sistema di Confcommercio si è chiusa con una ricognizione sullo stato dell'arte del PNRR, una sintesi sulle conclusioni dei lavori dei gruppi da parte del vicepresidente Lino Stoppani e dalle conclusioni del presidente Sangalli.

PULA 4 OTTOBRE 2024