Il commento del presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin: “Significativo il contributo delle donne”
“Ogni anno, in occasione delle diverse indagini ed in primis in quella del Sole 24 Ore, tendo sempre a non enfatizzare balzi in avanti o indietro perché non sempre un indice può fotografare esattamente una situazione. Però colgo con favore il passo in avanti di Padova che sale al 18° posto fra le province italiane”.
Il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin, ne è convinto: un’indagine aiuta a comprendere ma non dice mai tutto.
“Detto questo - continua - ci sono alcuni dati che mi sento di commentare e il primo riguarda le donne. L’occupazione femminile che cresce e, parimenti, il numero di aziende guidate da donne che, seppur in misura contenuta, aumentano di numero, è sicuramente un dato che va sottolineato. Come va sottolineato come le donne siano al 4° posto per giornate retribuite, all’11° per tasso di occupazione e al 19° per numero di laureate (25,3 ogni mille abitanti)”.
A Bertin non sfugge che Verona e Vicenza siano rispettivamente al 7° e 8° posto (“Uno stimolo a migliorare”), ma non sfugge nemmeno “l’alfa e l’omega” della classifica: primo posto per densità di impianti fotovoltaici e, per contro, quasi ultimo (104 su 107) per concentrazione media annua del PM10.
“Sul primato del fotovoltaico - dichiara - direi che la scelta dell’Ascom Confcommercio di costituire la prima CER (Comunità Energetica Rinnovabile) della provincia, alla quale stanno guardando con interesse in tanti, confermi la nostra totale disponibilità verso la transizione energetica. Diversamente, pur consci che l’inquinamento sia un fattore di grave rischio per la salute ma altrettanto convinti che la collocazione in pianura padano-veneta sia un fattore dal quale è difficile prescindere, rimaniamo dell’avviso che non è ostracizzando le auto, peraltro sempre più “green”, che si risolve il problema”.
Infine uno sguardo all’economia.
“Nono posto per affari e lavoro e 39°per ricchezza e consumi - chiude il ragionamento il presidente dell’Ascom Confcommercio - confermano che il nostro territorio ha buone performance. Rimaniamo invece stupiti per quel -29,5 di canone medio di locazione rispetto allo scorso anno. A noi decisamente non risulta e anzi stiamo riscontrando sempre più difficoltà per famiglie e studenti a trovare alloggi in affitto”.
PADOVA 16 DICEMBRE 2024