Home

UNA SETTIMANA A NATALE: E’ QUELLA DELLA “RIVINCITA” DEI NEGOZI DI VICINATO RISPETTO ALL’E-COMMERCE

Bertin (Confcommercio Ascom Padova): “Il trend delle vendite è buono, speriamo che il meteo non disturbi troppo gli acquisti last minute”

Una settimana a Natale. E per i negozi di vicinato è “la settimana della rivincita” sull’e-commerce che, indipendentemente che sia vero o meno, viene vissuto dai consumatori come “a rischio consegna” prima del fatidico 24 dicembre.
Una rivincita che anche a Padova e provincia potrebbe “dirottare” sui negozi parte (per i più organizzati) o tutta (per i ritardatari) quella spesa di 207 euro che in Confcommercio Ascom Padova individuano come valore medio pro capite.
Il trend delle vendite è buono  - commenta il presidente Patrizio Bertin - e se consideriamo che circa l’80 per cento dei padovani di città e provincia ha effettuato o effettuerà acquisti in vista del Natale, direi che stiamo andando anche un po’ meglio dello scorso anno. E’ un obiettivo. Molto comunque dipenderà anche dal meteo dei prossimi giorni che, purtroppo, non si annuncia favorevole”.

Le tredicesime: destinazioni

Intoppi. Si spera superabili come si è superato il fatto che i risparmi, rispetto allo scorso anno, si siano un po’ assottigliati (a livello nazionale si è passati dal 72,6% dello scorso anno al 64% di quest’anno), per cui la tredicesima, depurata delle bollette che da sole assorbono quasi il 22% del valore totale, è diventata l’elemento sostanziale degli acquisti natalizi.
Si sta spendendo e si spenderà soprattutto per le necessità della casa e della famiglia, poi ovviamente per i regali ma soprattutto nei prossimi giorni si spenderà anche per pranzi ed eventi legati alle festività. Interessante come una cinquantina di euro se ne sia già andata per rinnovare gli addobbi natalizi della propria abitazione, mentre scalda il cuore sapere che 6 padovani su 10, peraltro in linea con quanto avviene sull’intero territorio nazionale, hanno già contribuito o lo faranno nel corso di questa settimana, ad iniziative di beneficenza.

E-commerce e negozi di vicinato

Ritornando al confronto tra e-commerce e negozi di vicinato, da rilevare come anche quest’anno l’Ascom Confcommercio insista con la campagna “A Natale compra sotto casa”.
“Un modo - conclude Bertin - per ricordare ai consumatori l’importanza di scegliere i negozi di prossimità, i negozi “sotto casa” che, oltre che rappresentare un presidio di “vivibilità” per le nostre città e i nostri paesi, mantengono il fascino dell’esperienza di acquisto in un negozio fisico, sperimentando la relazione con il negoziante che spesso consiglia, definisce e orienta il cliente verso un prodotto che sia il più possibile aderente alle esigenze del compratore”.

PADOVA 18 DICEMBRE 2024